Agricoltura e produzione di energia pulita si integrano grazie alle soluzioni con impianti fotovoltaici studiati per stare nei campi senza compromettere, ma anzi migliorare, la produzione agricola. 

Strada quasi obbligata per far crescere le rinnovabili quanto serve inserendole nelle campagne italiane, l'agrovoltaico può essere una soluzione molto vantaggiosa per le aziende agricole.

 

Con delle linee guida messe in consultazione e un bando Pnrr in materia in attesa di pubblicazione, la partenza dell'agrovoltaico in Italia è prossima.

Ma il fotovoltaico è interessante anche come impianti sui tetti di fattorie, allevamenti e stabilimenti di trasformazione, che possono alimentare i consumi delle imprese del settore, come quelli incentivati dal bando Pnrr Parco Agrisolare, che chiuderà a fine mese, ma che si possono realizzare anche al di fuori di questa misura di supporto.

Se ne parlerà nel webinar "Le applicazioni fotovoltaiche per le imprese agricole italiane", che si terrà mercoledì 26 ottobre 2022, gratuito e aperto a tutti, organizzato da Fieragricola in collaborazione con QualEnergia.it.

 

Programma

  • Sistemi agrivoltaici: una necessità per gli obiettivi clima-energia del Paese e un'opportunità per le imprese agricole - Nicola Colonna, membro del gruppo agrofotovoltaico sostenibile Enea
  • Agrivoltaico: aggiornamento normativo. Supporti pubblici e semplificazioni autorizzative - Michela Demofonti, coordinatrice Gruppo di lavoro Agro-Fv di Italia Solare
  • Agrovoltaico e attività agricola, criteri per una strategia di sviluppo imprenditoriale - Marino Berton Esco Agroenergetica, Cia Agricoltori Italiani
  • Domande dal pubblico ai relatori
    Modera: Giulio Meneghello - caporedattore QualEnergia.it

Il convegno partecipa al programma di formazione permanente per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali e dà diritto alla maturazione di 0,125 Cfp come previsto dal Regolamento Conaf 3/2013; per i partecipanti online è richiesta una presenza minima dell'80%. Durante il webinar sarà condiviso il link al modulo da compilare per richiedere l'accredito.

 

Scopri di più sul webinar