Parte oggi la nuova edizione del partenza per la nuova edizione del Bdr Tour del Cib, Consorzio italiano biogas, si tratta di un'edizione speciale: una parte del tour si svolgerà in presenza, affiancata da una ricca rassegna di contenuti fruibili online, direttamente sui canali social del Consorzio.

Per dieci giorni, da oggi, 24 settembre, fino a lunedì 5 ottobre, a bordo di un Mercedes Sprinter trasformato a metano, il Cib percorrerà 3.200 km, visitando dieci aziende agricole con impianto di biogas o biometano.
 
Previsti sei appuntamenti sui territori con visite agli impianti ma anche appuntamenti social, con l'obiettivo comune di promuovere e condividere le diverse best practice messe in campo dalle aziende socie del Cib.
Il Bdr Tour partirà dal Piemonte e farà tappa in Veneto, per raggiungere il 28 settembre l'Emilia Romagna, e da lì la Puglia e la Basilicata fino a concludere il percorso nell'ultima tappa lombarda, lunedì 5 ottobre.
 
"Questa è la terza edizione del nostro Bdr Tour - dichiara Piero Gattoni, presidente Cib - che negli anni ha dimostrato di poter essere un efficace strumento di divulgazione dell'innovazione in agricoltura, perché permette di conoscere da vicino tutte le applicazioni del modello del biogasfattobene® e di verificarne i vantaggi e le ricadute positive in termini di maggiore efficienza e minore impatto ambientale. Questa edizione, in particolare, vuole rappresentare il nostro contributo ad una ripartenza possibile. Siamo pronti a fare la nostra parte, grazie ai modelli virtuosi applicati dai nostri soci, a tecnologie già disponibili e sbocchi verso nuovi mercati, senza dimenticare le eccellenze agroalimentari del made in Italy".
 
Il tour infatti è l'occasione di mostrare direttamente in campo l'importanza di una corretta gestione del suolo per produzioni di qualità, con tecniche agricole e pratiche agronomiche virtuose grazie all'integrazione della digestione anaerobica in agricoltura attraverso il modello del biogasfattobene®.
 

Calendario tappe Bdr Tour 2020

Tutte le visite in azienda si terranno il pomeriggio, avranno inizio alle 15.00 e termineranno alle 18.00. Durante l'ultima tappa in Lombardia la visita occuperà l'intera giornata, dalle 10.00 alle 18.00.
La registrazione agli eventi è obbligatoria a questo indirizzo
 
24/09 Piemonte - Cooperativa Speranza, Candiolo, To
25/09 Veneto - Azienda Agricola Finato Martinati, Concamarise, Vr
28/09 Emilia Romagna - Cooperativa Agribioenergia, Medicina, Bo
29/09 Puglia - Azienda Agricola Fratelli Miano, Lucera, Fg
30/09 Basilicata - Iasi Agrizoo, Forenza, Pz
05/10 Lombardia - Società agricola Carioni, Trescore Cremasco, Cr
 

Tappe Social Bdr Tour 2020

Il Cib invita tutti i follower a seguire gli appuntamenti in diretta del Bdr Social Tour sui canali social del Consorzio: Facebook - LinkedIn - Twitter Instagram
 
25/09 Veneto - Agrienergie Venete Società Agricola Srl, Limena, Pd
28/09 Emilia Romagna - Allevamento Arcobaleno, Panaro, Mo
30/09 Puglia - Azienda Agricola Agresti, Andria, Bt
01/10 Marche - Gruppo Paci Pagliari, Mombaroccio Pu

Emergenza Covid-19
Per la sicurezza dei partecipanti e degli organizzatori, il tour e tutti gli incontri sono stati organizzati nel rispetto delle prescrizioni igienico sanitarie. Tutte le attività si svolgono all'aria aperta, osservando gli obblighi sul distanziamento sociale; tutti i partecipanti verranno registrati e verrà misurata la temperatura. L'uso della mascherina è obbligatorio e non sono previsti punti ristoro per evitare assembramenti.