Il prossimo mercoledì 18 settembre, ore 10.30, Coprob presenta l’impianto per la produzione di energia a biogas di Pontelongo (Pd). Alimentata da sottoprodotti della lavorazione delle bietole, la centrale sostiene la filiera bieticolo-saccarifera in quanto contribuisce alla maggiore remunerazione della barbabietola. La realizzazione di questo impianto rientra nel più ampio progetto di diversificazione avviato da Coprob che contribuisce all’obiettivo nazionale di aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Questi investimenti testimoniano la volontà del Gruppo di mantenere la propria presenza produttiva, nonostante lo scarso sostegno offerto in sede comunitaria alle esigenze della filiera bieticolo saccarifera e dimostrano, inoltre, il rapporto positivo instaurato con le istituzioni locali, laddove queste creano condizioni idonee allo sviluppo della filiera agroenergetica.

L’evento “Agroenergia oggi. L’impegno di Coprob per una filiera sostenibile” è promosso da Coprob congiuntamente al Comune di Pontelongo, in Veneto dove la cooperativa bolognese ha saputo svilupparsi trovando terreno fertile per rafforzare ulteriormente i valori sociali e imprenditoriali che la contraddistinguono da oltre cinquant’anni.