EnergEtica Onlus, distretto Agroenergetico Italia Nord Ovest, un’associazione che ormai da diversi anni svolge un’attività d’informazione nella diffusione delle agroenergie, e Beta, Società di ricerca in agricoltura, promuovono a Bologna il seminario "L’evoluzione del biogas per un'agricoltura più sostenibile".

La giornata ad ingresso gratuito, presso la Sala A della Terza Torre della Regione Emilia-Romagna in viale della Fiera, a Bologna il prossimo 6 luglio a partire dalle ore 9 vedrà l’alternarsi al tavolo dei relatori tutti gli stakeholder del settore delle agroenergie.

Al fine di promuovere sul territorio la produzione di energia verde, la Regione Emilia-Romagna ha messo a punto un piano che punta ad incrementare la potenza installata sul territorio di ben 500 MW in quattro anni tra fotovoltaico e biogas. Durante l’incontro verrà illustrato il Piano regionale per le agroenergie.

In campo agricolo, gli aumenti di produttività vanno nella direzione di ridurre le quantità di biomasse utilizzate e nell’impiego di quote crescenti di sottoprodotti, grazie al migliore sfruttamento del loro potenziale energetico. Per gli allevatori e per gli agricoltori, inoltre, il biogas può rappresentare un’opportunità di reddito che permette di finanziare soluzioni tecniche per l’abbattimento dell’azoto dagli effluenti.

Il seminario si propone, attraverso la presentazione di casi reali, di mostrare la direzione in cui si stanno muovendo le tecnologie per affrontare meglio le problematiche agricole ed ambientali; a metà mattinata il seminario si focalizzerà sull’utilizzo di sottoprodotti della filiera della barbabietola e di matrici alternative al mais per produrre biogas, riportando i risultati delle esperienze in Italia.

Durante l’incontro saranno illustrati i  più recenti sviluppi e le principali esperienze raccolte per gli impianti di digestione anaerobica e cogenerazione; un aspetto di particolare interesse sarà il tema dell’utilizzo agronomico del digestato degli impianti di biogas e l’impiego strategico dei sottoprodotti alla luce della nuova normativa in materia di incentivi.

Tutte le presentazioni del seminario saranno scaricabili dal sito www.agroenergia.eu previa registrazione.