Veronafiere presenta nel calendario 2011 Bioenergy Expo a cadenza annuale, mostra specializzata su biomasse, biogas e carburanti, dedicata agli imprenditori agricoli e agli operatori del settore, che si terrà grazie all’accordo con la società Expoenergie negli anni dispari nell’ambito di Solarexpo (4-6 maggio 2011), e in quelli pari durante Fieragricola (2-5 febbraio 2012).

La partnership è finalizzata a dare maggiore spazio e a contestualizzare in modo appropriato le bioenergie e si prefigura come il primo passo verso l’annualizzazione di un appuntamento di riferimento per il settore.

La Fiera di Verona si conferma, quindi, polo europeo per le energie rinnovabili presentando nel proprio portafoglio diretto e indiretto cinque manifestazioni dedicate ad uno dei settori maggiormente in crescita, Solarexpo, Greenbuilding, Progetto Fuoco, Legno Edilizia e Bioenergy Expo che complessivamente registrano 300mila visitatori e 2.500 espositori su una superficie di 200mila metri quadrati. 

Veronafiere ha saputo, quindi, intercettare le opportunità di un settore che in questo momento storico, nonostante la crisi che investe tutti i comparti, è in forte espansione. Ad esempio, secondo le stime più autorevoli, il fotovoltaico entro il 2030 fornirà energia elettrica a due terzi della popolazione mondiale. 

Non è un caso che nel 2009 Veronafiere abbia investito oltre 7 milioni di euro per la costruzione del nuovo Padiglione 1 con impianti fotovoltaici che sfruttano forme di energia eco-compatibili.

La logica eco-friendly si estende anche a fiere non specializzate nel settore: se l’attenzione ai metodi di coltivazione della vite, la raccolta differenziata e il riciclo sono ogni anno protagonisti di Vinitaly; così l’utilizzo della pietra naturale nella moderna architettura è il leit motiv di Marmomacc, mostra internazionale di marmi, pietre, design e tecnologie; mentre i materiali riciclabili sono alla base dei nuovi progetti di design presentati ad Abitare il Tempo.

Link al sito di Bioenergy Expo: http://www.bioenergyexpo2011.com/