La filtrazione è un’operazione importante ed indispensabile per una corretta gestione di un impianto di fertirrigazione. I filtri devono essere scelti in modo appropriato e vanno posizionati dopo il sistema di pompaggio, per garantire la eliminazione delle impurità presenti nell’acqua d’irrigazione. Impurità che possono compromettere il buon funzionamento degli erogatori di un impianto di fertirrigazione.
Per un efficace filtrazione è fondamentale una corretta scelta dei tipi e delle dimensioni dei filtri, riguardo alla qualità ed alla quantità d’acqua da trattare. È inoltre necessario mantenerne l’efficienza mediante opportune operazioni di controlavaggio e di pulizia, che, possono essere eseguite anche automaticamente durante il funzionamento dell’impianto.

Filtrazione a sabbia o a graniglia
Per filtrare le acque superficiali, si utilizzano i filtri a sabbia o a graniglia. Cos’è la sabbia quarzifera e come si dimensiona un impianto di filtraggio? www.fertirrigazione.it risponde a queste due domande.
I filtri a sabbia o a graniglia sono indicati per la filtrazione delle acque superficiali, (lago, fiume, serbatoi di raccolta aperti, ecc.) o per la filtrazione delle acque di falda molto ricche in ferro. Si utilizzano i filtri a sabbia in cui viene sfruttata la scabrosità dei minerali quarziferi per trattenere la impurità presenti nelle acque d’irrigazione.
La sabbia quarzifera impiegata nella microfiltrazione è costituita da quarzo, frantumato e macinato meccanicamente (non sono idonee le sabbie di origine naturale in quanto i granuli sono troppo arrotondate dall'erosione) ed infine vagliato al setaccio per ottenere una granulometria ottimale.
E' bene precisare che nella sabbia, anche di primissima qualità, è sempre presente una modestissima percentuale di materiale con diametro inferiore a 0,5 mm; questa polvere può essere agevolmente eliminata, avviando alcuni cicli di controlavaggio all'avvio del filtro a graniglia.
Il quarzo è un minerale estremamente duro (scala Mohs 7), dall'elevato peso specifico, ed è inattaccabile dagli acidi (è solubile soltanto in acido fluoridrico).

Dimensionamento dell’impianto di filtrazione
La qualità dell'acqua proveniente da fonti idriche superficiali è spesso soggetta a periodiche fluttuazioni, dovute ad esempio a periodi di piena, (con forte trasporto di detriti inorganici), od al contrario periodi di asciutta (con proliferazione della vegetazione acquatica).
Il dimensionamento del filtro, va eseguito sulla base dei parametri: portata idrica e contenuto di contaminanti, organici ed inorganici.
Per la determinazione del grado di contaminazione dell'acqua è opportuno rivolgersi ad un laboratorio specializzato a cui inviare diversi campioni prelevati nelle condizioni di contaminazione che si presentano durante la stagione irrigua.
Il contenuto di contaminanti rilevato dal laboratorio andrà correlato alla durata del fenomeno.
Per vedere un esempio di calcolo per il dimensionamento di un filtro a sabbia, Cliccare QUI e seguire la simulazione di calcolo per realizzare una stazione di filtraggio a graniglia per un impianto irriguo con portata media settoriale di 70 mc/h , sulla base di una serie di valori di sostanze contaminanti.

Per informazioni: PROF.i srl - agronomia@fertirrigazione.it - www.fertirrigazione.it