Albicocche, pesche, platicarpa, nettarine e susine: queste sono le principali drupacee che Battistini Vivai, azienda specializzata nella produzione di piante fruttifere, ha presentato in una seconda mostra pomologica nel vivaio produttivo in via Dismano 749 (Ra) giovedì 1° agosto 2024. Oltre al focus sulle drupacee sono state presentate anche tre varietà di pera Nashi. L'evento, aperto al pubblico, ha visto la partecipazione di molti frutticoltori e tecnici del settore.

 

Durante la mostra sono state presentate le varietà più interessanti, dalle più precoci alle più tardive, che l'Azienda ha valutato o sta ancora valutando. Come spiega Paolo Laghi, direttore commerciale di Battistini Vivai: "Abbiamo messo in esposizione frutta del momento abbinata a novità varietali e anche ad alcune vecchie varietà come riferimento, in modo da avere più chiaro il momento di raccolta di ciascuna varietà".

 

"Parliamo prevalentemente dei campioni che reputiamo più interessanti, di quello che abbiamo visto qui nei nostri areali sulle piante madri e delle impressioni che abbiamo avuto qui in campo" aggiunge Lorenzo Parini, responsabile tecnico di Battistini Vivai.

 

Albicocco

Per questa frutticola merita attenzione la nuova gamma "Cot”, costituita dall'azienda francese Cot International. Alcune varietà come, ad esempio, Rouge Cot hanno i geni di resistenza alla Sharka. Vediamo di seguito le caratteristiche delle varietà.

 

Rouge Cot: medio vigorosa, autofertile e buonissima produzione. È caratterizzata da un'alta tenuta dei frutti sulla pianta, Battistini ha osservato una tenuta di circa dieci giorni senza malformazioni né macchie. È un'albicocca rossa dal buon sapore, con una buccia non acida. Resistente a Sharka.

 

Playa Cot: medio vigorosa a portamento semi eretto quindi di facile gestione, molto produttiva sui dardi. Frutti di pezzatura AA-AAA.

 

Justo Cot: in fase di valutazione. Produzione molto buona. Albicocche di buon sapore con buccia spessa, interessanti per la forma e il colore con pezzatura AA.

 

Winter Cot: nei nostri areali è in fase di valutazione. Albero ideale per climi freddi tipo Piemonte e Trentino perché necessita di molte ore di freddo. Ha una fioritura extra tardiva, messa a frutto media-veloce. Frutto dolce, succoso e aromatico.

 

Winnie Cot: anche questa varietà come Winter Cot e Just Cot è in fase di osservazione per i nostri areali. Pianta con portamento semi espanso, buona ramificazione, messa a frutto rapida in seconda foglia. Frutto aromatico, succoso e di bella forma.

 

Val Cot: albero con una buona ramificazione e messa a frutto rapida in seconda foglia come Winnie Cot. Produttività molto elevata con albicocche aromatiche e succose. È in fase di valutazione.

 

Pesco, nettarine e platicarpa

Fra le platicarpa, le più interessanti citate da Battistini Vivai sono Contessa e Babylone. Entrambe sono di genetica spagnola, con alberi vigorosi, produzione elevata e una buona tenuta dei frutti sulla pianta. I frutti sembrerebbero resistenti al cracking e hanno una linea di sutura ben chiusa.

 

Per pesche e nettarine nota di merito per la gamma Extreme, che sta dando buoni risultati nonostante il meteo molto instabile degli ultimi anni: "La serie si sta comportando, nonostante il cambiamento climatico, molto bene. Avere una varietà 'nuova' che è già sul mercato da una decina d'anni e che si difende è una buona caratteristica. Per il momento stiamo osservando le varietà Extreme 640, 436, 460, 486 che non sono ancora state raccolte" spiega Giulia Battistini, commercial manager dell'Azienda.

 

In genere la gamma Extreme presenta frutti sub acidi con una polpa molto soda come, per esempio, la nettarina a polpa gialla Extreme Candy di cui sono stati presentati alla mostra i primi frutti dell'annata. Questa varietà nei primi anni di impianto produce nettarine di pezzatura elevata come la varietà Royal Sun, negli anni successivi invece è consigliato al frutticoltore sostenere la pianta con fertirrigazioni mirate per non compromettere la produzione.

Susino

L'Azienda ha posto l'attenzione sui susini europei di nuova introduzione: Top Taste, Haganta, Jojo e Jofela. Queste quattro novità sono di genetica tedesca, tendenzialmente tutte autofertili, produzione elevata, ottima tenuta sulla pianta e lunga conservazione in frigo. Alcune sono resistenti a Sharka come Jojo e Jofela.

 

Per il susino cinogiapponese invece è interessante la varietà Pink Saturn: pianta medio vigorosa, parzialmente autofertile, foritura medio precoce e pezzatura medio grande (AA). Colore della buccia rosa-rosso, molto interessante perché aggiunge novità dai soliti colori tradizionali rosso e nero nel susino.

 

Clicca sull'immagine e guarda la fotogallery

mostra-pomologica-agosto-2024-battistini-vivai-fotogallery-fonte-agronotizie-1200x800.JPG