“Attualmente - spiega Michele Giori, commerciale Salvi Vivai - i prodotti maggiormente richiesti rientrano tutti all’interno della famiglia Sweet, quindi le sei varietà sviluppate e sperimentate in tandem con l’Università di Bologna, che garantiscono un prodotto eccezionale per una finestra produttiva di oltre un mese”
Ma la richiesta è alta anche per varietà come Kordia, Regina e Ferrovia, ideali per gli impianti senza scala così pure per Grace Star* e Marysa® PA6UNIBO* (altre varietà dell'Università di Bologna). Queste sono scelte, insieme alla famiglia delle Sweet, proprio perché la richiesta dei clienti è rivolta sempre più ad un sistema di coltivazione ad altissima densità.
“Un sistema di questo tipo - continua Giori - permette di avere una densità tra le 5.000/6.000 piante per ettaro, con entrata in produzione già dal secondo anno e con il 90% dei frutti di calibro maggiore ai 28 mm”.
La ciliegia Sweet Saretta coltivata con il sistema senza scale ad alta densità
(Fonte foto: © Salvi Vivai)
Ciliegie perfette che permettono un connubio perfetto tra consumatore e produttore. Ottimo gusto, colore e forma che fanno colpo sul consumatore e ottima produttività e facilità di raccolta che piace al produttore. Visto l’alto interesse, non solo italiano ma anche europeo, verso questa tipologia di prodotti e di impianti, già da qualche anno Salvi Vivai sta affinando un’importante ricerca varietale in merito, per poter rispondere con puntualità alle richieste dei clienti, sia dal punto di vista varietale che economico.
Ad arricchire il panorama già importante d'informazioni è recentissima la notizia che anche le ciliegie della serie Sweet rientrano a pieno titolo tra le varietà coltivabili all'interno del disciplinare di produzione della ciliegia di Vignola Igp. Un traguardo sicuramente importante a conferma dell’altissima qualità delle sei varietà che compongono il panorama Sweet.