“L’intesa punta a migliorare i processi di gestione della varietà lungo tutta la filiera produttiva e contribuire al suo migliore sviluppo” ha commentato Valentino Bovo della società agricola Bovo Angelo, titolare della varietà Boerica.
Alessandro Fornari, direttore di Jingold spa, ha commentato: “crediamo che la varietà Boerica abbia grandi potenzialità e questa operazione va ad inserirsi in un progetto di gestione della categoria kiwi che Jingold sta portando avanti nei principali mercati mondiali, ai quali l’azienda è in grado di offrire una gamma intera di kiwi, con caratteristiche organolettiche d’eccellenza, per 12 mesi all’anno”.
Alle consolidate varietà Jintao e Hayward e alle neonate Jinyen (polpa gialla), Z5Z6 (polpa verde) e Oriental Red (polpa rossa), va ora ad aggiungersi Boerica, varietà a polpa verde già in produzione, dalle caratteristiche agronomiche e commerciali estremamente apprezzabili. “La nostra organizzazione – commenta Patrizio Neri, presidente di Jingold - ha un’esperienza consolidata nella gestione di nuove varietà di kiwi brevettate e siamo entusiasti di metterle a disposizione di una varietà, Boerica, che rappresenta una grande opportunità di valorizzazione delle produzioni italiane di kiwi”.
I frutti di Boerica sono distinguibili da quelli di Hayward per il colore della polpa verde brillante molto intenso, la forma più allungata e peso e dimensioni maggiori. Dalle prove svolte negli anni scorsi dall’Università di Bologna si è osservato infatti che il peso medio dei frutti, raccolti in epoca contemporanea ad Hayward, arrivava a circa 130 grammi. Ancora più interessanti sono le caratteristiche organolettiche del frutto, che alla raccolta presenta valori di sostanza secca superiori al 17% e residuo secco rifrattometrico sempre superiore ai 6,5 °Brix.
Anche le prove di conservazione svolte hanno dato risultati positivi, rendendo questa varietà idonea alle esportazioni oltremare, verso quei mercati che negli ultimi anni stanno dando una spinta importante alla crescita del progetto Jingold. “La varietà Boerica ha raggiunto una buona diffusione a livello nazionale e numerosi produttori hanno potuto apprezzarne le caratteristiche distintive – conclude Valentino Bovo – con questa collaborazione miriamo a realizzare un vero progetto di valorizzazione, puntando necessariamente ad una riconoscibilità più netta e decisa dei frutti della varietà da parte di clienti e consumatori, attraverso l’accostamento di Boerica al marchio Jingold”.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Jingold