Pioneer Hi-Bred, una divisione di DuPont, potrà accedere al nuovo evento Mir 162. A fronte del riconoscimento di royalties Syngenta concederà a Pioneer una licenza a livello mondiale, non esclusiva, che include anche la possibilità di associare Mir 162 ad altri eventi.
'Siamo molto soddisfatti per questo significativo accordo con DuPont che testimonia ulteriormente la qualità del portfolio biotecnologico di Syngenta,' ha detto Davor Pisk, Chief Operating Officer Syngenta Seeds. 'Questo accordo darà ulteriori impulso alla rapida adozione della tecnologia di cui Syngenta è proprietaria per una migliore protezione della coltura del mais in tutto il mondo'.
'Con l'accesso a questo carattere, la nostra offerta di prodotti per il controllo degli insetti dannosi si arricchisce di un nuovo e grande strumento' conferma Paul E. Schickler, DuPont Vice President and General Manager, nonché presidente di Pioneer. 'L'aggiunta del Mir 162 al nostro già forte portfolio di eventi per il controllo degli insetti offrirà agli agricoltori un ventaglio ancora più ampio di prodotti per il controllo ad ampio spettro dei parassiti.'
Il Mir 162 è attualmente all'esame delle autorità competenti statunitensi e dei maggiori mercati di esportazione del mais, per un'approvazione attesa entro la fine dell'anno.
Il Mir 162 proteggerà la parte epigea del mais garantendo un alto livello di controllo nei confronti di un ampio spettro di lepidotteri nottuidi quali Spodoptera frugiperda, Heliothis zea, Loxagrotis albicosta, Agrotis ipsilon e Diatraea saccharalis, che sono parassiti molto importanti negli Stati Uniti, in Brasile e in Argentina.
Il gene contenuto nel Mir 162 ha una modalità di azione differente rispetto a quella dei geni attualmente presenti sul mercato, sia dal punto di vista strutturale, sia da quello funzionale.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Syngenta