Dopo aver aperto nuove sedi in Europa nel 2024 e aver investito nel rafforzamento della produzione in India, Maschio Gaspardo concentra l'attenzione sul Nord America. L'Azienda veneta, infatti, entra nel capitale di Lynx Ag, azienda di Churdan (Iowa) specializzata in attrezzature per la semina su sodo.

 

Con questa manovra nasce la joint-venture Maschio Gaspardo USA che - con sede sempre in Iowa - lavorerà allo sviluppo di seminatrici di precisione di grandi dimensioni per il mercato nordamericano.

 

La joint-venture consentirà anche alla filiale statunitense di Maschio Gaspardo, avviata nel 2004 a DeWitt (Iowa), di rafforzare la propria presenza in una delle aree più strategiche del continente per l’agricoltura estensiva.

 

Maschio Gaspardo unisce le forze con uno specialista

L'ingresso di Maschio Gaspardo nel capitale di Lynx concretizza il suo obiettivo di investire in Nord America, tassello fondamentale nella strategia di crescita nei mercati a più alto potenziale.

 

La partnership con il costruttore statunitense permette al produttore italiano di accedere a competenze produttive, agronomiche e tecnologiche radicate nel cuore della Corn Belt (l'Iowa è il principale produttore di mais negli Stati Uniti), ma anche di consolidare il ruolo di full liner.

 

Lynx Dynasty 60, macchina per strip tillage da 36 file

Lynx Dynasty 60, macchina per strip tillage da 36 file

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Fondata nel 2013, Lynx Ag produce negli Usa le proprie attrezzature, tra cui spicca la più grande macchina per strip tillage al mondo, con 20 metri di larghezza e 36 file. L'Azienda - che ha una propria farm per il collaudo delle soluzioni - è rinomata per l'agilità nello sviluppo, la specializzazione in precision farming e la capacità di innovare rapidamente.

 

Seminatrici Chrono, nuova gamma per il Nord America

Con la nuova joint venture, operativa da subito, Maschio Gaspardo amplia la gamma di seminatrici di grandi dimensioni, integrando soluzioni specifiche per le condizioni operative del mercato nordamericano. In particolare, è previsto lo sviluppo di nuove macchine per la semina di precisione, uno dei segmenti in più rapida crescita.

 

Le nuove seminatrici di precisione monteranno l'elemento Chrono, che vanta sette brevetti. Realizzato in collaborazione con la Scuola Italiana di Design, Chrono garantisce un'elevata precisione anche ad alte velocità (oltre i 15 chilometri orari) grazie al trasporto pneumatico del seme, all’elettronica avanzata e alla connettività Isobus. 

 

Le nuove macchine verranno distribuite tramite le reti dealer di Maschio Gaspardo e Lynx.

"Chrono rappresenta l’apice della nostra capacità di innovazione - commenta Andrea Maschio, presidente di Maschio Holding. Grazie alla collaborazione con Lynx, realizzeremo e commercializzeremo nuovi prodotti capaci di rispondere alle esigenze dell’agricoltore americano, migliorando resa e sostenibilità".

 

Maschio Gaspardo: partner sempre più globale

L'accordo con Lynx Ag è - afferma Mirco Maschio, presidente di Maschio Gaspardo - "un passo importante nel piano di sviluppo e riflette la volontà di essere un partner globale nell’agricoltura del futuro. Portiamo in Nord America il nostro patrimonio di valori, passione e ingegneria, consapevoli che solo con collaborazioni strategiche si possa crescere in modo sostenibile".

 

Da sinistra, Luigi De Puppi, Mirco Maschio e Andrea Maschio di Maschio Gaspardo davanti a una seminatrice Chrono

Da sinistra, Luigi De Puppi, Mirco Maschio e Andrea Maschio di Maschio Gaspardo davanti a una seminatrice Chrono

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

"Lavoreremo insieme - dichiara Lance Glendenning, ceo di Lynx Ag - per costruire una nuova generazione di seminatrici, dove la qualità del design europeo incontra la praticità e la resilienza richieste dall'agricoltura americana".

 

"Con il supporto di Lynx - aggiunge Luigi De Puppi, ceo di Maschio Gaspardo - potremo accelerare lo sviluppo del prodotto, ridurre il time-to-market e portare in campo soluzioni ad alto valore aggiunto per gli agricoltori, puntando su affidabilità, digitalizzazione e produttività".