Vicon si rimbocca le maniche in vista di Eima International 2024, l'appuntamento fieristico più atteso dell'anno in calendario dal 6 al 10 Novembre presso Bologna Fiere, con una serie di attrezzature innovative, con un focus sulle operazioni di fienagione.

 

Nello stand A/7 Pad 19, ampio spazio espositivo di oltre 1000 metri quadri in condivisione con Kverneland, in evidenza la nuova serie di rotopresse a camera variabile VariBale, il nuovo gateway Sync, la combinazione di falciacondizionatrici tripla Extra 7110 e lo spandiconcime a dischi RO-M W Pro, già visto in occasione di Agritechnica 2023.

 

Kverneland e Vicon ad Eima 2024

 

Nuova serie di rotopresse VariBale

La VariBale è una gamma di rotopresse a camera variabile completamente nuova, progettata per stabilire nuovi standard in termini di efficienza e affidabilità, oltre che di semplicità nella manutenzione e comfort per l'utilizzatore.

 

La nuova serie di rotopresse a camera variabile Vicon VariBale esordisce ad Eima International 2024

La nuova serie di rotopresse a camera variabile Vicon VariBale esordisce ad Eima International 2024
(Fonte foto: Vicon)

 

Grazie alla struttura del telaio più robusta, all'assale maggiorato del 15%, alla scatola degli ingranaggi integrata in un unico pezzo, alla capacità di carico dei cuscinetti aumentata del 35% e alla durata della catena aumentata del 25%, gli operatori potranno beneficiare di una rotopressa di fascia alta con una riduzione dei costi di esercizio a vantaggio della produttività.

 

Il nuovo sistema di densità idraulica combinato con quattro nuove cinghie senza fine, garantisce balle più dense del 10%. Il rotore maggiorato a 520 millimetri (versioni PowerFeed e ChopFeed), in combinazione ad un nuovo DropFloor a parallelogramma, ad un pick-up più ampio da 2,3 metri e ad una trasmissione diretta, aumenta del 15% la capacità di introduzione del flusso. 

 

Varie versioni di Vicon VariBale

La rotopressa a camera variabile Vicon di nuova generazione è disponibile in due modelli, VariBale 160 e VariBale 190, che producono rispettivamente balle di 1,65 metri e 1,85 metri di diametro massimo. 

 

Vicon VariBale, rotopresse a camera variabile con tecnologia Vicon Sync per una connessione indipendente dal trattore

Vicon VariBale, rotopresse a camera variabile con tecnologia Vicon Sync per una connessione indipendente dal trattore

(Fonte foto: Vicon)


Ogni modello sarà inizialmente disponibile con tre sistemi di alimentazione per soddisfare le esigenze di versatilità di utilizzo con varie colture. L'innovativo dispositivo EasyFeed coprirà la gamma di ingresso con una soluzione unica in termini di costi e prestazioni, mentre il rotore PowerFeed e il dispositivo di pretaglio ChopFeed con 15 coltelli a protezione singola, supporteranno le esigenze più impegnative.


Tutte le varianti sono dotate di serie di lubrificazione automatica delle catene e di un sistema di ingrassaggio centralizzato. Le rotopresse sono disponibili in versioni Isobus e non, beneficiando anche della più avanzata tecnologia di gestione dell'attrezzo del trattore (TIM), automazione che combina una maggiore compressione delle balle e un ciclo di pressatura più rapido per aumentare la produttività.

 

Balle perfette con il 60% in meno di manutenzione

Il collaudato sistema di rete PowerBind, ripreso dalla precedente generazione di rotopresse, è un modello di legatura diretta che garantisce un'applicazione rapida e costante della rete, abbreviando i cicli e mantenendo le balle compatte durante le fasi di trasporto e stoccaggio. 

 

L'innovativo sistema di stoccaggio verticale dei rotoli di ricambio riduce l'accumulo di residui e offre un maggiore comfort grazie al dispositivo pieghevole che facilita la movimentazione dei rotoli più pesanti.

 

Grazie all'introduzione di un innovativo design, di un accesso alla macchina più facile, di un minore accumulo di residui, di funzioni opzionali come il sistema di ingrassaggio automatico e della trasmissione integrata combinata con i cuscinetti ingrassabili dall’esterno, Vicon promette una manutenzione più breve del 60%.

 

Infine, VariBale garantisce una qualità costante delle balle con un ciclo operativo della legatura e dell'apertura della sponda posteriore più corto del 15%.

 

Sempre connessi con Vicon-Kverneland Sync

Altro debutto previsto per Eima International 2024 è il nuovo gateway Sync, una nuova centralina Isobus per le attrezzature dotata di connessione ad internet indipendente dal trattore. Il terminale è compatibile con le attrezzature di Kverneland e Vicon, entrambi Brand di Kverneland Group.

Leggi anche Le attrezzature sono sempre connesse con Kverneland Sync

Sync elimina la necessita di ricorrere alla sincronizzazione manuale e consente il trasferimento dei dati attraverso la piattaforma IsoMatch FarmCentre

Sync elimina la necessita di ricorrere alla sincronizzazione manuale e consente il trasferimento dei dati attraverso la piattaforma IsoMatch FarmCentre

(Fonte foto: Vicon)

 

Con Sync gli agricoltori possono accedere a una reportistica completa in tempo reale delle operazioni, sperimentare misure di sicurezza migliorate, pianificare con precisione le attività in campo oltre ad accedere a funzionalità di assistenza remota e ad un'archiviazione sicura dei dati.

 

Falciacondizionatrice tripla Extra 7110 con CurvePilot

Vicon presenta ad Eima 2024 anche una nuova combinazione di falciacondizionatrice tripla da 10,2 metri, la serie Extra 7110 disponibile in quattro varianti, in fiera sarà esposto il modello Extra 7110R. Grazie alla funzione CurvePilot e alla sospensione QuattroLink, l'attrezzatura è in grado di seguire il profilo del terreno in maniera precisa e reattiva, migliorando le prestazioni e aumentando il comfort dell'operatore. 

 

Nuova combinazione di falciacondizionatrici Vicon Extra 7110 con sistema CurvePilot per la regolazione automatica della sovrapposizione

Nuova combinazione di falciacondizionatrici Vicon Extra 7110 con sistema CurvePilot per la regolazione automatica della sovrapposizione

(Fonte foto: Vicon)

 

"Con la nuova combinazione tripla Extra 7110 ci rivolgiamo a clienti per cui i costanti miglioramenti della produttività sono fondamentali. Con CurvePilot aggiungiamo una nuova soluzione che riduce gli sprechi e la perdita di capacità lavorativa. Questa soluzione fornisce automaticamente la massima larghezza e capacità di lavoro possibile", afferma Per Sørensen, Product Director di Kverneland Group.

 

CurvePilot, regolazione idraulica automatica della sovrapposizione

CurvePilot, progettato per aiutare gli operatori a massimizzare la capacità durante il lavoro di falciatura ed evitare di lasciare strisce non tagliate, è una soluzione automatica che regola la sovrapposizione tra le unità di taglio anteriori e posteriori, in modo da massimizzare la larghezza di lavoro anche in capezzagna, nelle svolte a fondo campo e nel superamento degli ostacoli. 

 

Schema dei modelli di falciacondizionatrici Vicon Extra 7110 

Schema dei modelli di falciacondizionatrici Vicon Extra 7110 

(Fonte foto: Vicon)

(Clicca l'immagine per ingrandirla)

 

Il sistema automatico di sovrapposizione, standard su tutti e quattro i modelli, è una soluzione basata su sensori, pertanto indipendente da qualsiasi sistema Gps. Se il raggio di sterzata supera l'area di sovrapposizione massima della combinazione di taglio, l'operatore riceve automaticamente un avviso e può effettuare una controsterzata manuale.

 

Infine, la falciatrice è dotata del nuovo gateway di connettività Vicon Sync di serie che consente un trasferimento diretto dei dati indipendente dal terminale Isobus del trattore. 

 

Spandiconcime a dischi Vicon RO-M W Pro

In vista di Eima 2024 ampliamento di gamma per gli spandiconcime a dischi del Brand con Ro-M W Pro, modello già visto in anteprima lo scorso anno ad Agritechnica e destinato alle aziende agricole di medie dimensioni con volume massimo di 2800 litri.

 

Presso lo stand di Vicon ad Eima International 2024 sarà esposto anche lo spandiconcime Ro-M W Pro

Presso lo stand di Vicon ad Eima International 2024 sarà esposto anche lo spandiconcime Ro-M W Pro

(Fonte foto: Vicon)

 

"Il telaio con 4 celle di carico e il sensore di riferimento è stato sviluppato per un uso intensivo dello spandiconcime. La tecnologia è già stata provata sullo spandiconcime a dischi Ro-EDW", afferma Nicolas Huguet, Product Application Specialist. "Grazie al sensore di riferimento, il sistema di pesatura di Ro-M W Pro corregge automaticamente le pendenze, permettendo di lavorare con grande precisione su terreni accidentati e in condizioni collinari. Il sensore misura in tempo reale il trasferimento di peso dovuto alle irregolarità del terreno, alle variazioni di velocità e all'inclinazione dello stesso e controlla costantemente le informazioni delle 4 celle di carico."

 

Schema dei modelli dello spandiconcime Ro-M W Pro di Vicon

Schema dei modelli dello spandiconcime Ro-M W Pro di Vicon

(Fonte foto: Vicon)

(Clicca l'immagine per ingrandirla)

 

Lo spandiconcime è dotato di un attuatore elettrico su ciascun disco per controllare il rateo di applicazione e fornire un apporto ottimale di nutrienti alle colture. Il software Basic Section Control regola il sistema di dosaggio tramite un sistema di posizionamento Gps per ottimizzare la sovrapposizione e la copertura. Il numero di sezioni può essere aumentato da 2 sezioni standard (destra e sinistra) a un numero pari di sezioni da 4 metri.

 

Infine, Vicon Ro-M W Pro è compatibile Isobus, che si traduce in un facile plug and play con IsoMatch Tellus Go+ e Pro o con qualsiasi altro terminale del trattore certificato Aef. La comodità dell'utente può essere aumentata con accessori come IsoMatch Grip, IsoMatch Global e IsoMatch InLine.

Questo articolo fa parte delle collezioni: