Tra i trattori made in Italy esposti alla prossima Eima International 2024 (Bologna, 6-10 novembre), i modelli di McCormick si distinguono per tecnologie e strumenti digitali evoluti.
Leggi anche Eima International 2024, manca poco!
Frutto di cospicui investimenti in ricerca e sviluppo dedicati all'agricoltura 4.0, le trattrici del Brand di Argo Tractors vantano diverse novità che - viste per la prima volta ad Agritechnica 2023 - aumentano il comfort e le prestazioni.
Esperienza utente migliore a bordo dei trattori McCormick
In rappresentanza delle alte potenze, ci saranno due modelli della Serie X7.6 VT-Drive: X7.621 da 210 cavalli e X7.624 da 240 cavalli. Entrambi vantano la nuova cabina Clever Cab che offre maggiore spazio e migliore visibilità. I vetri delle portiere, realizzati nella speciale mescola Comfort Sky di Saint Gobain, riducono la temperatura di 6 gradi e diminuiscono il rumore rispetto ai cristalli tradizionali. Le maniglie riposizionate agevolano la salita dell'operatore.
McCormick X7.624 con nuova cabina Clever Cab presente ad Eima 2024
(Fonte foto: Argo Tractors)
Con miglioramenti interni ed esterni, la cabina - disponibile anche sugli X7.6 P6-Drive - presenta comandi ridisegnati, più semplici da raggiungere, e interfacce digitali potenziate in modo da garantire un’esperienza d'uso più appagante. Completano l’equipaggiamento nuovi rivestimenti interni in stile automotive, un sistema audio Alpine a 4 altoparlanti e il nuovo display digitale dietro al volante che include nuove funzionalità e dialoga con il monitor touch DSM Plus da 12 pollici.
Per una maggiore facilità d'uso, gli X7.6 possiedono sistemi meccatronici di supporto alla guida e alla gestione della flotta, come la guida satellitare assistita Precision Steering Management e il sistema McCormick Fleet & Remote Diagnostics Management. In più, i trattori sono digitalmente connessi con l'applicazione McCormick Farm, nata per facilitare la gestione dell’azienda agricola dal punto di vista agronomico.
X7.6 VT-Drive, alte performance in ogni condizione
I modelli X7.621 e X7.624 sono tanto confortevoli quanto prestanti in campo e su strada grazie al motore a 6 cilindri FPT Nef 67 Stage V, alla trasmissione a variazione continua VT-Drive a 4 stadi e alle sospensioni anteriori indipendenti IFS a controllo elettronico.
Trattore McCormick X7.6 VT-Drive impegnato in una lavorazione del terreno
(Fonte foto: Argo Tractors)
La trasmissione VT-Drive permette di raggiungere una velocità di 50 chilometri orari (in modalità eco e dove consentito) e - attraverso la funzione SmartPower Zero - assicura che il trattore rimanga fermo dopo l'innesto dell'inversore. Ciò assicura un maggiore comfort di guida in fase di aggancio delle attrezzature, durante il trasporto su strada e nelle operazioni in campo.
Ulteriore punto di forza, il sistema EazyGrip permette la gestione automatica della pressione dei pneumatici, riducendone l'usura e ottimizzando sia il consumo di carburante sia la trazione, a tutto vantaggio dell'efficienza operativa.
X5 P3-Drive: ancora più amici degli operatori
Versatile e presto sotto i riflettori di Eima, il trattore utility McCormick X5.120 è il modello più potente della serie X5 con nuova trasmissione P3-Drive da 36AV + 12RM (o 48AV + 16RM con creeper). Realizzata interamente da Argo Tractors, P3-Drive combina 3 powershift (HML) e 4 marce robotizzate, offrendo così 12 rapporti gestibili in modalità sequenziale o automatica in ognuna delle 4 gamme.
Il driver può gestire al meglio la trasmissione tramite il joystick SmartPilot sulla nuova console destra e la funzione Auto PowerShift per l'innesto automatico della marcia all'aumento della velocità.
McCormick X5.120 con nuova trasmissione P3-Drive prossimamente a Bologna
(Fonte foto: Argo Tractors)
Altra innovazione sugli X5 è il sistema di guida ADS+ che è in grado di ridurre le vibrazioni sul volante, funzionare con i sistemi di guida assistita e aumentare la rigidità del volante in funzione della velocità. Inoltre, integrando la funzione Eazysteer, ADS+ riduce a uno e mezzo i giri del volante necessari per completare una sterzata e permette allo sterzo di riallinearsi automaticamente dopo una svolta, proprio come quello di un'auto.
P3-Drive e ADS+ si aggiungono a componenti già collaudati, come il propulsore a 4 cilindri FPT F36 da 3,6 litri, l'assale anteriore sospeso e la cabina ammortizzata, munita di barra Panhard. Il motore eroga fino a 114 cavalli di potenza e fino a 460 newtonmetri di coppia sul top di gamma. Il rispetto dello Stage V è possibile grazie a sistemi DOC, DPF e SCRoF posizionati interamente sotto cofano che non impattano sulla compattezza del trattore.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Argo Tractors