Da quest'anno i trattori della Serie X7.6 P6-Drive di McCormick combinano l'elevata efficienza operativa con un'esperienza di guida unica nel suo genere, grazie all'introduzione della nuova cabina Clever Cab lanciata da Argo Tractors ad Agritechnica 2023.

Leggi anche Una cabina da sogno per i trattori McCormick X8 e X7.6

La nuova cabina - già disponibile sui Model Year 2024 delle serie X8 VT-Drive e X7.6 VT-Drive - sostituisce la precedente Première Cab sui modelli X7.620, X7.621, X7.623 P6-Drive e presenta diversi aggiornamenti estetici e funzionali che la rendono un ambiente di lavoro ideale.

 

Guarda il video riguardante la nuova cabina Clever Cab di McCormick

 

Più resistente e spaziosa già a prima vista, la Clever Cab ha una nuova struttura rinforzata a 4 montanti che garantisce maggiore abitabilità, comfort e nuovi contenuti tecnologici. Il volume totale aumentato del 14%, l'altezza incrementata di 8 centimetri e il sedile arretrato di 12 centimetri, assicurano più spazio anche agli operatori molto alti.

 

Visuale e temperatura perfette in cabina

Ogni parte della nuova Clever Cab è studiata per offrire una permanenza piacevole a bordo. I nuovi specchi retrovisori più grandi e con design rivisto - uniti ai 20 fari da lavoro full led - garantiscono una visibilità ottimale, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità.

 

Cabina McCormick Clever Cab con superfici vetrate aumentate del 14% per una maggiore visibilità

Cabina McCormick Clever Cab con superfici vetrate aumentate del 14% per una maggiore visibilità

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

Gli indicatori di direzione, le luci sul tetto, i fari addizionali sul cofano e le luci vicino all'ingresso della cabina - sempre led - contribuiscono ad illuminare al meglio l'ambiente circostante mentre il lunotto apribile a 75 gradi migliora la visuale sugli attrezzi posteriori.

 

Il driver non deve certamente temere il caldo estivo: il trattamento Comfort Sky, eseguito dal fornitore Saint Gobain Sekurit Transpor sui vetri delle portiere e del lunotto, offre un elevato isolamento termico. Il trattamento assicura infatti, una buona schermatura dai raggi solari e la riduzione della temperatura in cabina fino a 6 gradi, limitando il ricorso al climatizzatore che consuma potenza motore. Ottimo anche l'isolamento acustico: il livello di rumorosità massima è di 68 decibel (contro i 70 decibel della Première Cab).

 

Clever Cab, il conducente si sente un re

Il comfort di bordo è garantito anche dalla sospensione semi-attiva a controllo elettroidraulico della cabina e dal nuovo sedile Grammer con sospensione pneumatica attiva, climatizzazione e poggia testa traslante. La combinazione delle sospensioni della cabina e del sedile con la sospensione a bracci indipendenti dell'assale anteriore permette l'assorbimento efficace delle vibrazioni trasmesse al posto guida.

 

Consolle di comando nella cabina Clever Cab dei trattori McCormick X7.6 P6-Drive

Consolle di comando nella cabina Clever Cab dei trattori McCormick X7.6 P6-Drive

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

La consolle di comando rastremata che permette al sedile di ruotare fino a 30 gradi in modo da offrire una visuale migliore sulle attrezzature posteriori o laterali al lavoro, consente una gestione facile e confortevole del cantiere di lavoro. I nuovi comandi più facili da raggiungere, contribuiscono a migliorare ulteriormente l'ergonomia.

 

L'interfaccia utente perfezionata del terminale touch da 12 pollici Data Screen Manager (DSM) agevola la gestione delle diverse funzioni del trattore, tra le quali anche il Precision Steering Management compatibile con sistemi di guida satellitare assistita. Il DSM è integrato nel bracciolo mentre gli altri display possono ora essere installati su una barra porta monitor dal nuovo design. X7.6 Clever Cab è connesso alle soluzioni digitali McCormick Fleet & Remote Diagnostic Management e Farm Management.

 

Completa l'equipaggiamento della Clever Cab la nuova radio Alpine installata sul montante destro e dotata di schermo touch da 7 pollici e interfaccia Apple Car Play e Android Auto. Le finiture degli interni sono di derivazione automotive.

 

X7.6 P6-Drive: potenza in ogni contesto

Gli X7.620, X7.621, X7.623 associano al comfort best in class ottime prestazioni anche su terreni sconnessi e in condizioni difficili. I 3 modelli affrontano qualsiasi situazione scaricando a terra gran parte della potenza grazie al robusto assale anteriore, al motore a 6 cilindri montato su chassis in ghisa e alla trasmissione powershift P6-Drive.

 

X7.6 CleverCab MetallicRed.jpg

McCormick X7.6 P6-Drive estremamente prestanti anche su terreni sconnessi

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

Il propulsore, un FPT Nef 67 da 6,7 litri, fornisce potenze massime di 190, 210 e 225 cavalli con sistema Engine Power Management (EPM) e garantisce una riserva di coppia del 41%, sempre con EPM. Il rispetto dello standard sulle emissioni Stage V è gestito dal sistema di post trattamento Hi-eSCR2 mentre l'intervallo di manutenzione del motore è pari a 1000 ore.

 

La trasmissione P6-Drive con 6 rapporti powershift per 5 gamme robotizzate, consente di scegliere tra 30 marce avanti e 15 in retro senza superriduttore (o tra 54 AV e 27 RM con superriduttore) e di raggiungere la velocità massima di 50 chilometri orari a 1.880 giri al minuto. Il driver controlla i cambi marcia dal joystick EasyPilot montato sul bracciolo multifunzione. In alternativa, può usare la funzione Auto PowerShift che automatizza le cambiate.

 

Trattori McCormick sempre affidabili su strada e in campo

L'innesto automatico della doppia trazione in frenata, il servofreno che controlla l'azione frenante in base allo sforzo esercitato sui pedali e il sistema Oil Cut Off che gestisce al meglio l'impianto frenante, rendono gli X7.6 P6-Drive molto efficienti nel trasporto di rimorchi e attrezzi su strada.

 

 

X7.6 Clever Cab.png

Ingegnose soluzioni permettono ai trattori McCormick X7.6 P6-Drive di gestire al meglio anche il trasporto su strada

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

Nelle operazioni in campo i 3 modelli McCormick regalano la massima soddisfazione agli operatori sfruttando il circuito idraulico a centro chiuso con due pompe: una load sensing da 160 litri al minuto per le utenze e una da 52 litri al minuto dedicata allo sterzo. I distributori ventrali sono 2 di tipo elettroidraulico (a richiesta), mentre il numero e il tipo di distributori posteriori varia a seconda delle esigenze. I distributori posteriori possono arrivare a 6, tutti elettroidraulici con possibilità di aggiungere un deviatore di flusso a 3 vie con connettori push pull dedicati.

 

Contribuiscono alla gestione ottimale delle attrezzature, il sollevatore posteriore a controllo elettronico da 9.300 chilogrammi e la Pto posteriore da 4 velocità (540, 540E, 1000 e 1000E). Anteriormente sono disponibili il sollevatore da 3.500 chili controllabile elettronicamente e la Pto da 1000 giri al minuto. Sia la Pto posteriore che anteriore sono elettroidrauliche con modulazione dell'innesto.