Il produttore di trattori a marchio Landini e McCormick sarà uno dei protagonisti di Fieragricola 2024. Giunta alla 116esima edizione in programma dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024, la manifestazione è l'occasione per Argo Tractors di ribadire al pubblico il meglio di una produzione focalizzata su trattori all’avanguardia e digitalizzati.

 

“Argo Tractors sarà presente con entrambi i Brand, – annuncia Mario Danieli Country Manager Italia per Argo Tractors – presentando a Fieragricola - nel padiglione 7 - i trattori più all’avanguardia. Porteremo i nostri prodotti di ultima generazione, sempre più tecnologici, con un design moderno e aggiornato su tutta la gamma".

 

La tecnologia rappresenta un asset fondamentale di sviluppo per entrambi i brand, tanto da costituire un vantaggio competitivo. “Grazie ad investimenti annuali del 5,5% del fatturato destinati al reparto Ricerca e Sviluppo – continua Danieli – abbiamo ulteriormente implementato la tecnologia a bordo dei nostri trattori. I nostri marchi sono tra i pochi che includono di serie su tutte le principali gamme telemetria, telediagnosi e soluzioni di Farm Management. Senza dimenticare che la produzione dei trattori è orgogliosamente 100% realizzata in Italia.

 

A Verona Argo Tractors punta al Premio Novità Tecnica con la trasmissione RoboShift, presente sul Landini REX4-120 GT Dynamic e sulla Serie 5. Sotto i riflettori anche la nuova cabina CleverCab per i trattori top di gamma McCormick X7.6 e X8 VT-Drive.

 

Landini Rex 4 in allestimento Dynamic 

Il Landini Rex 4-120 GT Roboshift Dynamic ha alzato l'asticella dei trattori specializzati per frutteto e vigneto. La trasmissione RoboShift mette al servizio dell’operatore un sistema robotizzato elettro-attuato che agisce sia sulle 3 velocità sotto carico che sulle 4 marce base.

Leggi anche
Il Rex4 RoboShift di Landini diventa Dynamic

 

Rex 4-120 GT Roboshift Dynamic allo stand Argo Tractors di Agritechnica 2023

Rex 4-120 GT Roboshift Dynamic allo stand Argo Tractors di Agritechnica 2023

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il tutto è completato dalla funzione Auto Powershift (APS) per il cambio automatico delle marce con reattività regolabile. Il joystick multifunzione SmartPilot controlla contemporaneamente la trasmissione, l’innesto della PdF, i giri del motore e i distributori elettroidraulici.

 

Il sistema Advanced Driving System (ADS) è già predisposto per integrarsi con i sistemi di guida assistita nelle operazioni di agricoltura di precisione. Inoltre l’opzione Dynamic prevede un confortevole posto guida con sedile girevole e un moderno bracciolo multifunzione.

 

Disponibile su richiesta anche il sistema di guida autonoma in filare che - grazie a sensori sul cofano e sui parafanghi e ad un radar sul tetto - automatizza completamente la guida, consentendo all’operatore di concentrarsi sulla lavorazione dell’attrezzo.

 

Landini Serie 5, comfort e prestazioni

La Serie 5, pensata per soddisfare i bisogni specifici di ogni azienda agricola, punta su comfort, versatilità e prestazioni. La gamma comprende le versioni 5-100, 5-110 e 5-120 con potenze da 95 a 114 cavalli. Tutti i modelli montano l’innovativa trasmissione RoboShift e l'ultima generazione di motori FPT F36 da 3,6 litri, 4 cilindri e 16 valvole, omologati Stage V.

 

Caratteristiche di confort e prestazioni per la Serie 5 Landini, la media potenza tuttofare

Caratteristiche di comfort e prestazioni per la Serie 5 Landini, la media potenza tuttofare

(Fonte foto: Argo Tractors)


Il comfort viene esaltato dalla cabina e dall'assale anteriore sospesi, mentre la guida è agevolata dal sistema di sterzo Advanced Driving System+.

Leggi anche
Landini serie 5 e 6H, la media potenza tuttofare

In particolare, il modello 5-120 Dynamic, top di Gamma per prestazioni, è il trattore utility ideale per le lavorazioni in campo aperto come aratura, fresatura ed erpicatura. L'anima versatile garantisce agilità nella semina e nella gestione del ciclo di fienagione, senza perdere in sicurezza durante le movimentazioni e il trasporto.

 

Per quanto riguarda il 5-100, a Fieragricola sarà presente l'edizione ES-Plus, pensata per utilizzi in cui le specifiche entry level risultano più che sufficienti a soddisfare le esigenze dell’operatore.  

 

Landini 5-085, il trattore light utility che fa della versatilità la sua arma vincente

Landini 5-085, il trattore light utility che fa della versatilità la sua arma vincente

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

Presente in fiera anche il fratello minore Landini 5-085, il light-utility estremamente versatile che vedremo in versione full optional e con trasmissione Roboshift. A livello stilistico, il modello 5-085 beneficia del nuovo Family Feeling Landini, completato dalla fanaleria a led. Disponibile anche l'allestimento BlueIcon, offerto anche su altri modelli Landini, che prevede l'esclusiva livrea blu metallizzata abbinata ad un ricco pacchetto di specifiche.

 

McCormick a Verona con la Serie X5

La principale novità della gamma X5 McCormick è la trasmissione P3-Drive - da 36+12 o 48+16 con creeper - progettata e realizzata interamente negli stabilimenti Argo Tractors.

 

La nuova trasmissione mette a disposizione una combinazione di 3 PowerShift (HML) e 4 marce robotizzate, offrendo così 12 rapporti gestibili in modalità sequenziale o automatica. Il tutto è gestito comodamente tramite Joystick SmartPilot, sfruttando la funzionalità Auto PowerShift (APS) che innesta automaticamente la marcia all’incremento della velocità, sia nelle operazioni in campo (AutoField) che in fase di trasporto su strada (AutoRoad).

 

Mc Cormick X5 è la serie utility ideale sia per operazioni in campo aperto che di trasporto su strada

Mc Cormick X5 è la serie utility ideale sia per operazioni in campo aperto che di trasporto su strada

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

La gamma è equipaggiata di un motore FPT F36 - emissionato Stage V, da 3,6 litri, con 4 cilindri e 16 valvole - che esprime potenze da 95 a 114 cavalli e coppie massime da 395 a 460 Newton metri. Tutto ciò lo ritroviamo in un trattore compatto dal passo di 2.354 metri. Anche in questo caso, l'abbinamento di assale e cabina sospesi garantisce un elevato comfort all’operatore.

 

Grazie ad un’attenta progettazione, l’impianto di post trattamento dei gas di scarico composto da DOC, DPF e SCRoF (Selective Catalytic Reduction on Filter) è alloggiato interamente sotto cofano per assicurare una maggiore compattezza e visibilità. Il cofano stesso, realizzato in un pezzo unico, offre un’ampia apertura per facilitare le operazioni di manutenzione e pulizia dei radiatori.

 

McCormick Clever Cab, l'esperienza di guida che non c'era

Tra le novità assolute, la Clever Cab di McCormick, una nuova cabina per i trattori di alta gamma X7.6 ed X8 VT-Drive, disegnata e realizzata per offrire maggior spazio e comfort grazie a soluzioni ergonomiche che innalzano l'esperienza di guida. Innovativo anche il sistema di illuminazione a fari LED che assicura visibilità ottimale, soprattutto nelle lavorazioni in notturna.

Leggi anche
McCormick Clever Cab: l'esperienza di guida che non c'era

Dettaglio della plancia e dell'innovativo bracciolo di Mc Cormick Clever Cab ad Agritechnica 2023

Dettaglio della plancia e dell'innovativo bracciolo di Mc Cormick Clever Cab ad Agritechnica 2023

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Parabrezza e portiere, beneficiano degli innovativi vetri ComfortSky® sviluppati da Saint Gobain, che migliorano l’isolamento termico sia in estate che in inverno, aumentando notevolmente il comfort in cabina e riducendo l’utilizzo della climatizzazione forzata.

 

Infine, anche la plancia dei comandi è stata ridisegnata, mentre il cruscotto e le interfacce digitali sono state potenziate

Completano l'allestimento nuovi rivestimenti interni in stile automotive ed un sistema audio Alpine a 4 altoparlanti compatibile con Apple Car Play e Android Auto.

Questo articolo fa parte delle collezioni: