È ormai risaputo che l'assistenza post vendita per le macchine agricole e le loro componenti è un elemento chiave per tutti gli agricoltori e ampiamente considerato nelle fasi d'acquisto. Un'assistenza rapida e precisa garantisce la massima efficienza operativa e una maggior durata nel tempo ai loro mezzi.

 

Se oggi il ruolo del customer service di FPT Industrial ha avuto e ha tuttora un ruolo fondamentale, con l'ultimo aggiornamento dell'app MyFPT l'assistenza assume un nuovo volto. Lanciata nel luglio 2020, MyFPT arricchisce i servizi post vendita che il costruttore di propulsori offre ai propri clienti, facilitando notevolmente il lavoro e la vita in campo.

Leggi anche FPT Industrial, motori al passo con l'agricoltura che evolve

L'idea di FPT è quella di guidare digitalmente il cliente mettendo a sua disposizione informazioni cruciali con un semplice tocco, oltre che a fornire un supporto personalizzato ancora più rapido. 

 

My FPT app: come funziona

L'app, già disponibile gratuitamente nella sua versione standard per sistemi iOS e Android, aggiunge alle sue funzionalità di base nuovi servizi connessi completamente personalizzabili per adattarsi alle specifiche della macchina, dell'applicazione e della missione di ogni utente. 

 

MyFPT è configurabile in maniera rapida e semplice: per iniziare è sufficiente solo il numero di serie del motore

 

Tramite l'installazione di un dongle Bluetooth (piccolo componente hardware collegabile al trattore tramite porta predisposta per la diagnostica del motore sul veicolo n.d.r.), l'app MyFPT offre la possibilità di visualizzare fino a 14 parametri del motore, ad esempio il numero di giri motore, la temperatura di esercizio, i livelli dei fluidi e il consumo di carburante, oltre a visualizzare i codici di errore in tempo reale.

 

Il sistema di FPT permette di monitorare con elevata precisione le prestazioni e lo stato del propulsore condividendo eventuali malfunzionamenti, in pochi e semplici click, con il Customer Center.

 

Il funzionamento avviene in tre semplici step, attuabili tutti tramite app su smartphone o tablet:

  • Visualizzazione degli errori
  • Download del report
  • Condivisione dei dati report con l'assistenza 

Non da ultimo, MyFPT offre la possibilità di individuare il punto assistenza più vicino tramite l'attivazione della geolocalizzazione.

 

Il dongle Bluetooth di FPT, necessario per i servizi MyFPT connessi, è disponibile all'acquisto tramite la rete dei concessionari FPT

Il dongle di FPT, necessario per i servizi MyFPT connessi, è disponibile all'acquisto tramite la rete di concessionari FPT

(Fonte foto: FPT Industrial)

 

Zero stop con l'assistenza proattiva FPT

I vantaggi collegati all'utilizzo di MyFPT continuano attraverso la connessione di servizi dedicati: un'assistenza proattiva allo scopo di ridurre il periodo di fermo della macchina.

 

L'Assistenza Proattiva può essere completamente integrata nei sistemi telematici di terzi. Dal 2014 è infatti usufruibile per tutti i motori a controllo elettronico, indipendentemente dal tipo di applicazione a cui sono destinati. A tale scopo, FPT collabora con una rete selezionata di partner, già conformi al sistema FPT, ed è in costante sviluppo di nuove integrazioni per offrire la massima flessibilità ai propri clienti. 

 

L'installazione del dispositivo telematico (Dongle) permette di attivare una linea diretta con la Control Room: il servizio offre un monitoraggio 24/7 del motore e soluzioni basate sulla competenza e sul know-how tecnico di FPT. L'abbonamento alla connettività è inoltre personalizzabile adeguandolo alle proprie esigenze ed associabile ad estensioni di garanzia o altri servizi connessi per periodi che possono variare da 1 a 5 anni.

 

I servizi proattivi prevengono e risolvono problemi potenziali prima che si verifichino situazioni critiche

 

Ras: l'assistenza diventa digitale

Il Remote Assistance Support (Ras) è lo strumento di assistenza offerto da FPT Industrial: una vera e propria guida verso un'esperienza digitale all'avanguardia, semplice da installare e da utilizzare. 


Sfruttando la connessione tra Dongle e macchina, il servizio consente di eseguire la diagnosi da remoto di errori specifici o codici di guasto e ripristinare le normali condizioni operative del motore a distanza, riducendo notevolmente i tempi di fermo macchina. L'eventuale intervento dell'officina potrà quindi essere pianificato in un momento successivo.