Giugno è un mese chiave per il mondo agricolo: le attività di fienagione coinvolgono molti operatori e un gran numero di macchine.
La raccolta del foraggio inizia in campo con lo sfalcio, prosegue con la pressatura per poi terminare nelle aziende agricole con lo stoccaggio delle rotoballe. Ognuna di queste operazioni richiede macchine e attrezzature specifiche ed efficienti per assicurare la buona riuscita dell'intero processo.
Nel contesto attuale dove le finestre di lavoro sono estremamente variabili, la manodopera disponibile e le produzioni sono in calo, servono mezzi all'avanguardia e pneumatici in grado di offrire le migliori performance in ogni condizione. Per questo, BKT offre un ventaglio unico di soluzioni per l'intera gamma impegnata nelle operazioni di fienagione.
Trasporto, trattori e rimorchi "volano" con BKT
Per i trasferimenti di fieno dal campo all'azienda, troviamo il pneumatico per trattori AGRIMAX FORCE, alleato degli agricoltori anche per la raccolta. La ridotta compattazione del suolo è assicurata dalla tecnologia IF e dal tallone rinforzato che gli consentono di trasportare carichi pesanti con una pressione di gonfiaggio inferiore rispetto a un pneumatico standard.
Il pneumatico AGRIMAX FORCE è il prodotto di punta di BKT utilizzabile per un'ampia varietà di operazioni agricole
(Fonte foto: BKT)
AGRIMAX FORCE è perfetto per equipaggiare trattori di elevata potenza garantendo massima efficienza di trazione, guida confortevole, performance ottimali in campo e su strada e ridotti consumi di carburante.
Leggi anche BKT Agrimax Force, ali ai piedi dei trattori di alta potenza
Per i rimorchi e i sollevatori telescopici - anch'essi impegnati nelle operazioni di trasporto e movimentazione del foraggio - BKT offre anche il pneumatico AS 504. Oltre a vantare eccezionali caratteristiche di durabilità, trazione e autopulitura, è straordinariamente resistente a tagli e lacerazioni.
Nei sollevatori telescopici il pneumatico AS 504 si distingue per le proprietà di autopulitura e il grip potenziato
(Fonte foto: BKT)
Un'alternativa è il pneumatico AW 711, radiale con tecnologia VF per attrezzature agricole in grado di portare carichi pesanti a basse pressioni. La speciale mescola del battistrada assicura un lungo ciclo di vita e una bassa resistenza al rotolamento durante i trasferimenti su strada, permettendo risparmi significativi di carburante.
Pressatura rispettosa con i pneumatici Flotation
Per la raccolta e la pressatura del foraggio BKT consiglia il pneumatico radiale Flotation FL 635, idoneo per l’impiego su strada e in campo. Il particolare disegno a blocchi del battistrada genera un'ampia impronta a terra che ben distribuisce il peso dell'attrezzatura. Il pneumatico riduce nettamente la compattazione del suolo preservando il valore delle colture.
Il disegno del battistrada dei pneumatici BKT FL 635 è stato sviluppato appositamente per le presse
(Fonte foto: BKT)
Sempre per le presse, BKT offre i pneumatici FLOTATION 648 e 558, entrambi validi alleati anche per altre attività di fienagione.
Leggi anche La ricetta BKT per rispettare i campi
Il FLOTATION 648 è particolarmente vocato per il trasporto, nonché per spandivoltafieno e rotopresse. Il disegno del battistrada consente la movimentazione di carichi molto pesanti a pressioni basse, riducendo la compattazione del suolo e proteggendo le colture da possibili danni.
Nella stessa gamma, BKT propone il FLOTATION 558 quando - oltre all’elevata capacità di carico come nel pneumatico precedente - la trazione è essenziale per la buona riuscita dell'operazione. Il pneumatico è perfetto anche per carri botte e rimorchi da impiegare anche in campo.
Il pneumatico BKT FLOTATION 558 è disponibile anche con cinture in aramide (aramid belted)
(Fonte foto: BKT)
Questi prodotti rappresentano solo una minima parte dell'intera gamma BKT che, davvero ricca e completa, rappresenta la perfetta risposta alle esigenze degli agricoltori e lo strumento giusto per semplificare ogni tipo di operazione.