Con un'esperienza pluriennale nel settore delle macchine agricole, Maschio Gaspardo offre soluzioni per tutte le applicazioni, tra cui anche attrezzature progettate per le colture specializzate di vigneti, frutteti e oliveti.

 

La gamma del Brand comprende modelli professionali, versatili e facili da usare per la lavorazione del terreno, la semina, la manutenzione dell'interfila e la gestione della chioma. Alcuni degli attrezzi per la viticoltura saranno in mostra ad Enovitis in campo 2023.

Leggi anche Enovitis in campo 2023: il punto di riferimento per i viticoltori

Le attrezzature Maschio Gaspardo per le colture specializzate in mostra all'ultima edizione di Enovitis in campo

Le attrezzature Maschio Gaspardo per le colture specializzate in mostra all'ultima edizione di Enovitis in campo

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Lavorazione interfila facile

Le attrezzature Maschio Gaspardo per la lavorazione del terreno nell'interfila sono realizzate con le migliori tecnologie per assicurare elevate prestazioni in campo e velocizzare la degradazione e la trasformazione dei residui in sostanza organica.

Leggi anche Come gestire le lavorazioni interfila in vigneto

Ad Enovitis vedremo Pinocchio, il coltivatore indicato per lavori interfilare fino a 45 centimetri di profondità in frutteti e vigneti che presentano suoli compattati dai frequenti passaggi delle trattrici. Il modello lavora larghezze di 1,3 metri con 3 ancore ed è abbinabile a trattori dai 50 cavalli. In opzione, la regolazione idraulica della profondità di lavoro permette l'impiego continuo anche in appezzamenti diversi.

 

Maschio Gaspardo Pinocchio è ideale per decompattare suoli argillosi e pesanti nei vigneti

Maschio Gaspardo Pinocchio è ideale per decompattare suoli argillosi e pesanti nei vigneti

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Per le operazioni sotto chioma c'è la zappatrice Silva, disponibile in 3 versioni con larghezza di lavoro da 160 a 210 centimetri e profondità di lavoro massima di 22 centimetri. 

Il telaio robusto, la trasmissione laterale a ingranaggi in bagno d'olio e il supporto cuscinetti rotore con tenute meccaniche anfibie, rendono l'attrezzatura performante e affidabile con trattori fino a 80 cavalli.


Il rotore con 6 zappe a elica e il telaio con spostamento tramite martinetto idraulico permettono una lavorazione precisa anche con distanze ridotte sulla fila. In particolare, nei vigneti le slitte anteriori e il design smussato del cofano posteriore riducono il rischio di danni al colletto delle piante.

 

La zappatrice Silva di Maschio Gaspardo all'opera in un vigneto stretto

La zappatrice Silva di Maschio Gaspardo all'opera in un vigneto stretto

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Corazza, perfetta per trinciatura e sfalcio

La gestione degli scarti di potatura e lo sfalcio dell'erba interfilare sono gestibili al meglio con la trinciatrice Corazza, robusta e affidabile in ogni operazione. Disponibile in 5 versioni con larghezza di lavoro da 155 a 230 centimetri, è abbinabile a trattori fino a 80 cavalli.

Leggi anche Trinciatura dei residui colturali, possibile ovunque con Maschio Gaspardo

Adatta alle aziende di medie dimensioni, Corazza è dotata di un robusto rotore dal diametro di 168 millimetri e spessore di 10 millimetri con disposizione elicoidale delle mazze che, insieme al controcoltello inferiore dentato, consente una trinciatura efficiente e continua.

 

Corazza è la trinciatrice polivalente per erba e sarmenti di Maschio Gaspardo

Corazza è la trinciatrice polivalente per erba e sarmenti di Maschio Gaspardo

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Semina: diretta o combinata con Maschio Gaspardo

Il Brand espone a Polpenazze del Garda anche 2 attrezzature per la semina di cover crops o colture azotofissatrici nell'interfila: la seminatrice da sodo Diretta V e la seminatrice meccanica Compagna.

 

Diretta V - contraddistinta da precisione e versatilità - può operare anche in filari stretti o in terreni collinari grazie a un solido telaio portato dall'ingombro ridotto che ospita 2 ranghi di robusti elementi di semina. Questi sono dotati di molla per la regolazione dell'assetto che assicura una pressione al suolo fino a 160 chili e una profondità di semina regolabile fino a 5 centimetri.

 

Maschio Gaspardo Diretta V presenta elementi ideali per la semina diretta in vigneto

Maschio Gaspardo Diretta V presenta elementi ideali per la semina diretta in vigneto

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)


La seminatrice, con tramoggia da 200 a 500 litri, può essere configurata in versione Isotronic, utilizzando un sistema di distribuzione con rulli dosatori volumetrici ad azionamento elettrico e trasporto pneumatico. Grazie al protocollo di comunicazione Isobus, la seminatrice sfrutta la funzione Variable Rate che permette di variare la dose direttamente dalla cabina del trattore. 

 

Compagna invece lavora a partire da 1,3 metri ed è combinata con l'erpice Delfino. Dunque consente di effettuare preparazione del terreno e semina in un unico passaggio prestando maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale. Il modello si contraddistingue anche per la grande tramoggia di carico, la semplicità d'uso e la possibilità di seminare diverse tipologie di semi.

 

Maschio Gaspardo Compagna gestisce gli inerbimenti in vigneto in abbinamento a trattori stretti e di bassa potenza

Maschio Gaspardo Compagna gestisce gli inerbimenti in vigneto in abbinamento a trattori stretti e di bassa potenza

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

In vigneto i trattamenti sono "di precisione"

La cura e la protezione delle colture rappresentano operazioni importanti e delicate per il raggiungimento di una produzione soddisfacente in termini di quantità e qualità. La gamma di atomizzatori Maschio Gaspardo, costituita da attrezzi portati e trainati, offre il giusto compromesso tra facilità di uso e uniformità di distribuzione per le aziende biologiche o tradizionali.


In azione a Enovitis in campo 2023 l'atomizzatore trainato top di gamma Turbo Teuton FXF Isotronic. Disponibile in 4 versioni con serbatoi da 1100 a 3000 litri, possiede l'innovativo sistema di diffusione scavallante FXF con ugelli antideriva ad induzione d'aria che migliorano l'efficienza e la qualità di distribuzione.

6 bocchette per calata, costituite ciascuna da un singolo ugello fuori flusso, assicurano una distribuzione parallela su entrambi i lati. Il nuovo gruppo di comando con valvola di regolazione della pressione consente di operare sulle sezioni senza dover intervenire sui ritorni calibrati mantenendo sempre una pressione costante. 

 

Sviluppo del modello base Futura, Turbo Teuton FXF Isotronic è l’ammiraglia degli atomizzatori trainati di Maschio Gaspardo

Sviluppo del modello base Futura, Turbo Teuton FXF Isotronic è l'ammiraglia degli atomizzatori trainati di Maschio Gaspardo

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Progettato per ridurre la manutenzione, il nuovo filtro del Turbo Teuton FXF Isotronic si lava autonomamente in continuo senza alcun bisogno di svuotamento o di pulizia. Di serie, il sistema Deviokit consente il lavaggio del circuito anche con cisterna piena. 


Grazie al protocollo Isobus e al terminale DPA, la gestione dell'atomizzatore è più semplice, intelligente e risponde ai principi dell'agricoltura di precisione. Con Turbo Teuton FXF Isotronic, l'agricoltore può anche beneficiare del credito d'imposta 4.0.

Questo articolo fa parte delle collezioni: