Nel 2021 la Serie di pneumatici radiali flottanti Agriflex+ 372 di Alliance, marchio di Yokohama Off-Highway Tyres (YOHT), è stata protagonista di test in campo mostrando alte prestazioni in termini di riduzione della pressione sul terreno e aumento della resa.

 

I risultati ottenuti e la domanda in crescita hanno spinto Alliance ad ampliare la gamma di pneumatici per trattori e mietitrebbie introducendo ben 18 nuove misure: 15 nel 2022 e 3 a inizio 2023. Le ultime arrivate sono le misure VF710/70R42 CFO, VF800/70R42 e VF900/60R42.

 

Perché Agriflex+ 372 è così prestante?

Il pneumatico Alliance garantisce elevata efficienza grazie principalmente alla tecnologia VF (Very High Flexion) che permette di trasportare fino al 40% in più di carico alla stessa pressione rispetto a un modello radiale standard per trattori.

 

Il pneumatico VF Alliance Agriflex+ 372 assicura performance e comfort elevati

Il pneumatico VF Alliance Agriflex+ 372 assicura performance e comfort elevati

(Fonte foto: Yokohama Off-Highway Tyres)

 

Inoltre, l'ampia impronta limita la pressione esercitata sul suolo con un conseguente minor rischio di compattazione, migliora la capacità di trazione e riduce i consumi di carburante favorendo, nel complesso, un aumento della produttività. Il disegno dei ramponi R-1W assicura ottima aderenza e lunga durata del pneumatico su superfici dure.

 

Il disegno direzionale del battistrada, la cintura in acciaio e la mescola resistente alle stoppie contribuiscono ad aumentare ulteriormente le prestazioni di Agriflex+ 372, che offre anche elevato comfort di guida in campo e su strada.

 

Feedback positivo dai clienti 

Gli operatori che hanno già provato Agriflex+ 372 sono rimasti soddisfatti. Il contoterzista Vincent Boué, che ha scelto il pneumatico per le sue mietitrebbie da mais, apprezza in particolare l'elevato indice di carico e l'ampio intervallo delle pressioni di funzionamento. Secondo Boué, anche il rapporto qualità/prezzo è ottimo.

 

Alliance Agriflex+ 372 sulla mietitrebbia del contoterzista Vincent Boué

Alliance Agriflex+ 372 sulla mietitrebbia del contoterzista Vincent Boué

(Fonte foto: Yokohama Off-Highway Tyres)

 

Dopo l'uso di Agriflex+ 372 su 2 trattori, l'agricoltore Guillaume Comte dichiara: "Meno costoso rispetto a prodotti equivalenti, il pneumatico Alliance offre trazione e comfort su strada, nonché un minore impatto su terreno bagnato grazie anche alla tecnologia VF".