Yokohama Off Highway Tires (Yoht) punta a salire sul podio nell'ambito della produzione globale di pneumatici off highway con prodotti che rispondono alle esigenze degli agricoltori, assicurando alte prestazioni e ridotto compattamento del suolo.

 

Sono in grado di raggiungere entrambi gli obiettivi due Serie di pneumatici radiali Alliance, brand del Gruppo: Agri Star II e Agriflex.

 

Cosa dicono gli agricoltori?

"Abbiamo raccolto i feedback di diversi operatori europei sulla gamma per trattori Agri Star II e - spiega Gerrit Vinkers, Customer Quality Assurance & Application specialista di Yoht in conferenza stampa a Maastricht (Paesi Bassi) il 25 maggio scorso - tutti sono soddisfatti".

 

Alliance Agri Star II Serie 70 usati nell'Azienda olandese Groenhof Agro

Alliance Agri Star II Serie 70 usati nell'Azienda olandese Groenhof Agro

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Ad esempio l'agricoltore francese Pierre Dumont apprezza le performance e il comfort, mentre il contoterzista attivo in Benelux Wouter Vijfvinkel porta a termine qualsiasi lavoro senza difficoltà grazie alla grande capacità di trazione dei pneumatici Alliance.

 

Riscontri positivi anche da agricoltori spagnoli e irlandesi che trovano cruciali per la loro attività l'elevata robustezza, la notevole affidabilità e il prezzo contenuto della linea Agri Star II.

 

Agri Star II, i motivi del successo

Ampliata con dodici nuove misure a inizio 2022 e ora disponibile in settanta dimensioni in tutta Europa, la linea di pneumatici lascia tutti contenti grazie all'esclusiva Stratified Layer Technology e al design del battistrada.

 

Stratified Layer Technology dei pneumatici Alliance Agri Star II

Stratified Layer Technology dei pneumatici Alliance Agri Star II

(Fonte foto: Yokohama Off Highway Tires)


La Stratified Layer Technology prevede ramponi costituiti da due strati diversi tra loro: uno con un profilo ad angolo multiplo e uno con un profilo ad angolo singolo. La sovrapposizione dei due strati assicura una maggiore trazione ovunque e una minore usura, anche dopo un uso prolungato. In più, i ramponi si sovrappongono nella parte centrale per offrire una capacità superiore su strada e presentano un profilo liscio per evitare danni alle piante in campo.

Performanti su qualsiasi fondo, gli Agri Star II sono anche capaci di limitare il compattamento per merito dell'ampia impronta a terra, garantita dal battistrada più largo. Inoltre, i tiranti a doppio gradino impediscono lo strisciamento dei ramponi e fungono da rompifango migliorando la capacità autopulente. La carcassa è robusta e, nello stesso tempo, flessibile.

Agriflex: compattamento giù, rese su

Mentre Agri Star II riscuote il favore degli agricoltori, la Serie Agriflex con tecnologia VF, Very High Flexion, mostra tutto il suo potenziale in prove in campo condotte da Seges Innovation in Danimarca.
"Una botte dei liquami a tre assi, con carico sulle ruote fino a 7.300 chili, può causare un certo compattamento sul suolo" sottolinea Henning Sjørslev Lyngvig, Agricultural Machinery Crops & Environment senior specialist di Seges Innovation. "Per questo abbiamo confrontato pneumatici Agriflex 389 VF e 372 VF con pneumatici convenzionali delle stesse dimensioni in un cantiere per l'interramento dei liquami". I modelli 389 sono ideali per rimorchi e botti, i 372 per trattrici.

 

Alliance Agriflex VF 372 destinati ai trattori

Alliance Agriflex VF 372 destinati ai trattori

(Fonte foto: AgroNotizie)


Nella prova in campo, gli Agriflex VF hanno compattato meno il terreno rispetto ai modelli standard grazie alla minore pressione di gonfiaggio (1 bar contro 2,2, 2,5 o 3 bar). Infatti, la tecnologia VF permette di diminuire la pressione di gonfiaggio fino al 40% senza perdite di prestazioni.

 

"La riduzione del compattamento fino a 30 centimetri di profondità ha contribuito ad aumentare le rese del 10% sulle tracce dei pneumatici VF. Tale incremento si traduce in un +1,5-2% delle rese per ettaro ed è un ottimo risultato soprattutto considerando le condizioni secche della prova" specifica Lyngvig. "Gli effetti positivi sul terreno potrebbero essere addirittura maggiori in caso di condizioni umide".
"Consigliamo sempre di equipaggiare l'intero cantiere con pneumatici VF" aggiunge Vinkers. "In caso contrario, rimorchi o attrezzi con modelli convenzionali gonfiati a 2 o 4 bar annulleranno i benefici assicurati dai trattori muniti di pneumatici VF".