Tra le attrezzature con dispositivi elettronici rispondenti ai requisiti del Piano Nazionale Transizione 4.0, diverse seminatrici di precisione MaterMacc tra cui la MS 8130 Evo, pensata per la semina su terreno lavorato o dopo minima lavorazione.

 

MS 8130 Evo è in linea con l'agricoltura 4.0 perché è abbinabile a un trattore con protocollo di comunicazione Isobus e perché, in assenza di Isobus, possiede il sistema elettronico MiPlus

 

MaterMacc MiPlus trasmette dati di lavoro al tablet nella cabina del trattore

MaterMacc MiPlus trasmette dati di lavoro al tablet nella cabina del trattore

(Fonte foto: MaterMacc)

 

Sviluppato dagli ingegneri dell'Azienda friulana e montato di serie, MiPlus ha una Electronic control unit (Ecu) che trasmette le informazioni relative alla seminatrice senza bisogno di cablaggi ingombranti. L'operatore può collegarsi alla Ecu e visualizzare il suo schermo da smartphone o tablet con sistema iOS o Android.

 

Il sistema elettronico verifica che la semina sia congrua ai parametri stabiliti dallo standard ISO 7256, invia allarmi in caso di devianza dai valori ottimali di semina e registra:

  • percentuale di semi doppi o fallanze per singola fila;
  • deviazione di ogni fila dai valori di investimento e distanza di semina impostati;
  • file attive o spente;
  • mancanza di seme.

 

MS 8130 Evo, tanti vantaggi nella semina

La seminatrice si caratterizza per un elemento di semina che può operare a velocità da 6 a 12 chilometri orari e un telaio telescopico idraulico che assicura ingombro ridotto per i trasferimenti stradali. Rivista nei dettagli, la versione Evo comprende ora di serie vari accessori: tablet da 10 pollici in cabina, distributore MagicSem Plus per massime velocità e precisione, tramoggia da 1.200 litri e doppia ventola.

 

MaterMacc MS 8130 Evo lavora a velocità comprese tra 6 e 12 chilometri orari

MaterMacc MS 8130 Evo lavora a velocità comprese tra 6 e 12 chilometri orari

(Fonte foto: MaterMacc)

 

Tra i nuovi arrivi c'è anche il kit per la protezione delle api: convogliatori applicati sulla ventola direzionano il flusso delle polveri da concia verso il terreno anziché in aria, riducendo il rischio di avvelenare le impollinatrici.

 

Leggera, compatta e facile da gestire, MS 8130 Evo è disponibile con azionamento meccanico o elettrico (versione Elektro) e nelle versioni a 6 o 7 file. L'interfila può essere di 70, 75, 80 centimetri o anche - nella versione a 7 file - di 50 o 60 centimetri.