KUHN amplia la gamma di seminatrici combinate per offrire sempre più scelta alle aziende agricole. Dopo aver introdotto le Sitera e ad azionamento elettrico nel 2021, propone ora la nuova Venta 320 a 20 o 24 file. "Disponibile in pre serie dalla scorsa stagione, la novità è a listino da settembre 2022" afferma Lorenzo Maggioni, Product specialist KUHN Italia.

 

Con larghezza operativa di 3 metri, Venta 320 è semplice da gestire, abbinabile a trattori con potenze di 120-150 cavalli e pensata per le imprese di medie dimensioni che caratterizzano l'agricoltura italiana. "Si tratta di una seminatrice pneumatica in linea, ideale per la semina di cereali autunno vernini, loietto e riso" aggiunge Maggioni.

 

Efficienza e precisione

L'ultima arrivata si aggiunge alle Venta 1010, 1020, 1030 e condivide con le "sorelle" il dosatore volumetrico ad azionamento elettrico che assicura una distribuzione efficiente dei semi, con dosaggi compresi tra 1 e 430 chili per ettaro. A differenza delle altre Venta, monta esclusivamente elementi di semina a disco singolo: i dischi sono posizionati su due file in posizione sfalsata di 27 centimetri.


KUHN Venta 320 copre una larghezza di tre metri

KUHN Venta 320 copre una larghezza di tre metri

(Fonte foto: KUHN)

 

La profondità di lavoro può essere settata facilmente da ogni lato. La pressione della barra regolabile manualmente o idraulicamente (fino a 32 chili) consente un posizionamento preciso dei semi in differenti condizioni. "L'elevata efficienza della macchina è merito anche della turbina idraulica di nuova generazione che assicura una riduzione del consumo di olio e del rumore durante il lavoro" sottolinea Maggioni.

 

La semina è easy con KUHN

Venta 320 è semplice da configurare grazie al dosatore volumetrico che non richiede regolazioni aggiuntive per i semi piccoli ed è facilmente accessibile per effettuare la prova di taratura. Inoltre, il posizionamento della testata di distribuzione dietro facilita il riempimento della tramoggia.

 

KUHN Venta 320 è facilmente configurabile

KUHN Venta 320 è facilmente configurabile

(Fonte foto: KUHN)

 

Il driver controlla senza difficoltà la seminatrice dal terminale Quantron S2 che permette la modulazione della dose, il monitoraggio della distribuzione, della velocità della turbina e del livello di semente, nonché la gestione del traccia file laterali, del conta ettari e delle linee di traiettoria. "Altra tecnologia disponibile in opzione è un sensore radar che emette un segnale verso il suolo e - spiega Maggioni - misura il tempo di ritorno dello stesso, convertendo il dato in un segnale di velocità".

 

Venta 320 ed erpice sono un tutt'uno

Con tramoggia da 800 litri (+300 litri con estensione opzionale), design leggero e dimensioni compatte, la seminatrice si integra perfettamente sugli erpici rotanti HRB 302, HRB 303, HR 304 di KUHN. L'elevata compattezza garantisce ottima visibilità sull'unità di semina ed elevata facilità di manovra.

 

KUHN Venta 320 combinata con l'erpice rotante HRB

KUHN Venta 320 combinata con l'erpice rotante HRB

(Fonte foto: KUHN)


La tramoggia di Venta 320 è montata sul telaio dell'erpice, mentre la barra è montata sul rullo così da assicurare una profondità di semina costante indipendente dalla profondità di lavoro dell'attrezzo.

 

Non solo seminatrici compatte

Se Venta 320 si adatta perfettamente alle esigenze degli operatori italiani, la nuova seminatrice pneumatica trainata Espro RT 12000 RC promette di conquistare le grandi aziende agricole dell'Europa orientale. Non destinata al mercato Italia, dove sono disponibili i modelli Espro da 3 a 8 metri, Espro RT 12000 RC assicura elevata produttività grazie alla velocità di lavoro fino a 20 chilometri orari, alla larghezza di 12 metri e alla tramoggia da 13mila litri (divisa in due parti). 


KUHN Espro RT 12000 RC ideale per la semina su sodo

KUHN Espro RT 12000 RC ideale per la semina su soldo

(Fonte foto: KUHN)

 

Il sistema di dosatori consente portate fino a 500 chili per ettaro e la potente ventola trasferisce semi e concime alle sei testate di distribuzione posizionate sopra la barra. Quest'ultima combina un disco di apertura del solco con l'unità di semina Crossflex, già vista sulle altre Espro.

 

Versatile e user friendly, la nuova macchina si presta bene al lavoro in condizioni di minima lavorazione e alla semina diretta su terreni leggeri poiché possiede dischi con una pressione fino a 250 chili capaci di aprire il solco anche in presenza di suolo secco.