Immaginare il domani del settore primario. Questo l'obiettivo del Sima 2022 che si terrà tra meno di cento giorni - dal 6 al 10 novembre prossimo - presso il quartiere espositivo di Paris Nord Villepinte.

 

Le celebrazioni del centenario del Salone internazionale, che cade nel 2022, saranno celebrate attraverso l'offerta di numerosi spazi d'incontro - dal Sima Tech al Villaggio Start Up - e coinvolgendo gli operatori nel ripensamento dell'agricoltura del prossimo secolo.

 

Il parere degli agricoltori conta

Il Sima interpella direttamente le aziende agricole sul futuro del settore proponendo loro un sondaggio (disponibile a questo link). L'indagine ha lo scopo di far emergere la quotidianità e le opinioni degli operatori in merito a cinque grandi tematiche:

  • Futuro dell'agricoltura e nuove sfide;
  • Nuove tecnologie nel settore primario;
  • Agricoltura biologica;
  • Diversificazione delle aziende agricole;
  • Diversificazione delle professioni agricole.

Countdown per il Sima 2022

 

Per ogni partecipante al sondaggio gli organizzatori del Sima offriranno due ingressi invito che consentiranno, oltre all'ingresso al Salone, di partecipare ad incontri esclusivi con gli Agri Influencer. Dall'integrazione delle risposte degli agricoltori con la visione di alcuni esperti, nascerà un libro bianco sull'agricoltura di domani.

 

Sima Farming Awards, l'innovazione in campo

Consapevoli che il futuro si costruisce già oggi, gli organizzatori del Salone, l'associazione dei costruttori di mezzi agricoli Axema e il network Nuffield International, hanno organizzato i Sima Farming Awards. Novità dell'edizione 2022, il concorso si affianca agli Innovation Awards e mira a mettere in luce le pratiche agricole innovative degli agricoltori europei. 

 

Sono ammessi al concorso gli operatori provenienti da Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Romania e Spagna che partecipano a un progetto di transizione sostenibile e presentano realizzazioni con un impatto sociale, economico o ambientale sul lavoro agricolo. L'annuncio delle nomination dei Farming Awards avverrà al Sima Press Day il 27 settembre 2022, mentre la premiazione dei vincitori si terrà il primo giorno della Kermesse.

 

Logo del concorso Sima Farming Awards rivolto alle aziende agricole

Logo del concorso Sima Farming Awards rivolto alle aziende agricole

(Fonte foto: Sima)

 

Pre registrazioni aperte

In attesa dell'inizio del Sima, i visitatori possono richiedere fin da ora i pass d'ingresso sull'apposita piattaforma di pre registrazione attraverso questo link.

 

Gli operatori con pass visitatore potranno accedere al servizio dei Business Meetings e fissare appuntamenti con gli espositori prima della visita, nonché partecipare a tutti e cinque le giornate di fiera.