Ultimi arrivati nella nuova era di trattori Massey Ferguson iniziata nel 2020 con il lancio dei MF 8S, i modelli MF 6S e 7S sono gli eredi dei noti MF 6700S e 7700S. Sono spesso associati poiché entrambi interessano un preciso segmento di clienti.
Le due new entry - degne rappresentanti della nuova era - sono ora proposte anche in limited edition per i 175 anni del marchio. L'MF 6S si distingue per compattezza, manovrabilità e capacità di adattamento a diverse applicazioni. L'MF 7S è invece un campione in termini di trazione, stabilità e gestione degli attrezzi più esigenti.
Potenza oltre i 200 cavalli
Sui 6S c'è il motore a quattro cilindri AGCOPower da 4,9 litri, sui 7S romba il sei cilindri AGCOPower da 6,6 litri. I propulsori, common rail elettronici Stage V, hanno il sistema di post trattamento All in One che assicura un'ottima visibilità e forniscono potenze massime da 135 a 220 cavalli.
Motore a sei cilindri AGCOPower Stage V per i MF 7S
(Fonte foto: Massey Ferguson)
L'EPM eroga da 15 a 30 cavalli in più rispetto a quanto riportato sul cofano, permettendo di sfruttare al meglio i trattori in campo o nel trasporto. L'EPM si attiva sopra i 7-8 chilometri orari (modelli con trasmissione Dyna-6) nelle applicazioni in campo e al minimo movimento dei mezzi nelle attività con la Pto.
Con l'introduzione del nuovo MF 7S.210 a fine 2021, Massey Ferguson offre ora una gamma che supera i 200 cavalli già di base e aggiunge altri 10 cavalli con l'EPM. Rispetto ai vecchi modelli a sei cilindri con passo lungo di 3 metri, i MF 7S sono più leggeri e prestanti in trazione.
Trasmissioni, powershift o a variazione continua?
I trattori mutuano dai predecessori le due trasmissioni: la Dyna-6 con sei marce in powershift, quattro gamme robotizzate e la variazione continua Dyna-VT. Dyna-6 permette di raggiungere i 50 chilometri orari a soli 1.750 giri al minuto ed è gestibile con leva a T (versione Essential) o leva Multipad (versioni Efficient ed Exclusive).
Leva Multipad per il controllo delle trasmissioni sui MF 6S Efficient ed Exclusive
(Fonte foto: Massey Ferguson)
La Dyna-VT sfrutta il concetto di continuità senza interposizione di gamme meccaniche nella variazione della velocità da 0 a 40 o 50 chilometri orari, raggiunti a soli 1.600 giri al minuto. Il suo controllo è semplice con la leva Multipad dal nuovo design che garantisce la massima ergonomia.
L'obiettivo comune delle trasmissioni resta quello di assicurare consumi minimi e alta produttività. Dyna-6 in modalità 1 o 2 lavora con il powershift solo nella gamma o su tutte le quattro gamme. Dyna-VT opera nelle modalità campo e strada. Con le due trasmissioni si può regolare in tempo reale la velocità massima, settare la sensibilità dell'inversore dal cruscotto o dal monitor Datatronic5 e impostare le velocità di crociera.
Idraulica: c'è tutto il necessario
In termini di portata idraulica, i 6S e 7S partono da 110 litri al minuto per arrivare a 150 litri al minuto (modelli con Dyna-6) o a 190 litri al minuto (Dyna-VT). In questo modo, gestiscono senza problemi gli attrezzi più impegnativi, anche quelli che richiedono il power beyond. Completano l'equipaggiamento fino a cinque distributori posteriori e tre ventrali di cui uno dedicato al sollevatore anteriore da 3.200 chili (6S) o 4mila chili (7S).
MF 6S con impianto idraulico potente
(Fonte foto: Massey Ferguson)
Il sollevatore posteriore, a controllo elettronico su tutte le versioni, ha una capacità massima di 9.600 chili. Per il controllo del sollevatore anteriore e del caricatore frontale c'è il joystick multifunzione elettronico, con controllo della trasmissione e di funzioni ausiliare incorporate.
Movimentazione di materiali più semplice
Disponibile sulle due serie, la soluzione E-Loader per la gestione intelligente del carico permette una comunicazione diretta tra il caricatore, equipaggiato con sensori di movimento angolari e di pressione, e il monitor touchscreen Datatronic 5 da 9 pollici in cabina. Così il conducente può registrare dati rilevanti durante la movimentazione, dalle pesate dei carichi spostati al numero di cicli di carico e scarico.
Un sistema di controllo del numero di movimenti del caricatore monitora quanto tempo manca allo scadere dell'intervallo di manutenzione e avvisa il driver della necessità di eseguire la lubrificazione delle articolazioni dell'attrezzo.
MF 7S con E-Loader ideali per l'uso del caricatore
(Fonte foto: Massey Ferguson)
Inoltre, sistemi di controllo della posizione consentono di impostare le altezze di lavoro massima e minima. Mantenendo tali altezze, è possibile evitare urti contro i soffitti dei capannoni o incisioni erronee dei pavimenti in fase di carico e scarico.
MF 6S e 7S, nati per tirare
Anche il trasporto è facile con i mezzi Massey Ferguson, caratterizzati da maggiori carichi ammissibili e da una superiore guidabilità. La sospensione a multi accumulatore dell'assale anteriore e la sospensione meccanica attiva della cabina - unite a una vasta offerta di sedili, anche con ammortizzatore laterale e poggia testa Dual Motion - aumentano notevolmente il comfort di guida.
Se i MF 6S sono ideali per ogni attività medio-pesante in strada, campo o azienda, i MF 7S con passo di 2,88 metri e distribuzione dei pesi azzeccata non temono alcuna sfida nei vari contesti operativi.
Massey Ferguson: ergonomia e smart farming
Come i 5S, anche i 6S e 7S vantano una cabina con look rinnovato (dalla colorazione della struttura alle finiture dei componenti interni), sistema di climatizzazione potenziato e nuovo bracciolo con comandi ergonomici. In più, il tetto Visio garantisce la massima visibilità nell'impilare i carichi più alti e un kit di fari led illumina a 360 gradi la zona intorno ai mezzi di sera o di notte.
Se la visuale è limitata, la guida satellitare permette di eseguire comunque le operazioni in maniera precisa. Alta precisione anche nella distribuzione di sementi o agrofarmaci grazie alla comunicazione Isobus e, in particolare, alle funzioni Controllo di sezione e Controllo del rateo variabile.
Novità per il precision farming, la funzione Contorno singolo permette al trattore di ripetere un particolare percorso prestabilito nel campo. A seconda della posizione del mezzo e del bordo campo più vicino, l'assistente di traiettoria trova le traiettorie parallele al bordo stesso senza l'intervento dell'operatore.
In linea con i principi di Agricoltura 4.0, la telemetria, il Task Doc Pro e Task Doc Server consentono, rispettivamente, il monitoraggio dei mezzi in tempo reale e la trasmissione dati bidirezionale tra trattori e azienda. La gestione delle varie tecnologie di bordo avviene tramite l'intuitivo monitor Datatronic5, che può essere combinato con il Fieldstar5 per raddoppiare la superficie di visualizzazione.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Massey Ferguson