Massey Ferguson va ulteriormente incontro al cliente finale con la Serie MF 8S, progettata dagli agricoltori per gli agricoltori. Presentata durante l'evento online Born to Farm a settembre 2021 e protagonista del MF eXperience Tour 2022, la linea comprende ora sei modelli super performanti.

I trattori dal MF 8S.205 all'8S.285 possono avere trasmissione semi powershift Dyna-7, a doppia frizione Dyna E-Power o a variazione continua Dyna-VT, mentre il top di gamma MF 8S.305 da 305 cavalli ha solo la Dyna-VT. L'incremento delle potenze amplia il bacino dei potenziali clienti e copre il gap che c'era in passato tra i modelli MF 7700S e MF 8700S.

Aumento di potenza

Le potenze di MF 8S - che vanno da 205 a 285 cavalli (più 20 cavalli con booster Epm) o fino a 305 cavalli permanenti - sono sviluppate dal motore a sei cilindri AGCO Power Stage V da 7,4 litri che garantisce coppia massima costante tra mille e 1.500 giri al minuto. Il sistema di post trattamento all in one posizionato fuori cofano permette la riduzione delle emissioni inquinanti.


Motore AGCO Power Stage V del MF 8S.265
Motore AGCO Power Stage V del MF 8S.265


La separazione del vano motore dalla cabina Protect-U consente l'isolamento del posto guida dal rumore (soli 68 dB), dalle vibrazioni e dal calore generati dal propulsore. Inoltre, fa sì che il filtro aspiri aria più pulita da dietro al motore, con conseguenti maggiori performance e minori manutenzioni ordinarie.

Dyna-VT, ideale in campo e su strada

La trasmissione Dyna-VT presenta le stesse caratteristiche costruttive della ML 260 montata sui MF 8700S, ma anche una gestione rivoluzionata che segue la logica di controllo delle Dyna-7 e Dyna E-Power. Le modalità Leva e Pedale del passato sono state sostituite con Manuale e Automatica: Manuale assomiglia molto alla Leva e prevede l'uso della Multipad per variare la velocità di avanzamento insieme all'azione sul pedale acceleratore per garantire la risposta del motore.

Diversamente l'operatore, premendo il pulsante Auto, può usare sia il pedale acceleratore sia la leva Multipad per regolare la velocità, mentre il trattore gestisce in automatico il numero di giri motore per adeguarsi alla velocità richiesta. È sempre possibile impostare un regime minimo e massimo del motore entro cui il mezzo lavora e settare il trigger di attivazione: macchinario in movimento, con Pto, con sollevatore abbassato o con idraulica attivata.
Il supervisore Pto o strada permette di fissare un range massimo di riduzione dei giri motore che, se superato, riduce la velocità di avanzamento.


MF 8S.305 Dyna-VT con pianale Gervasio al MF eXperience Tour 2022
MF 8S.305 Dyna-VT con pianale Gervasio al MF eXperience Tour 2022


La Dyna-VT continua a offrire le gamme Campo e Strada, le cruise control speed C1 e C2, le velocità di primo avvio e massima, le impostazioni per la sensibilità dell'inversore e ora anche per l'accelerazione o la decelerazione. Gli 8S Dyna-VT hanno un peso maggiore (+250 chili) rispetto ai modelli di pari potenza a causa della differente trasmissione.

Idraulica? Da veri campioni

I modelli Dyna-VT rispondono in maniera esaustiva alle richieste dei clienti più esigenti grazie alla pompa load sensing che eroga 205 litri al minuto, raggiunti in modalità Eco a soli 1.650 giri al minuto. Disponibili fino a cinque distributori posteriori e due anteriori con gestione dedicata, ai quali si aggiunge il sollevatore anteriore da 4.800 chili. Il sollevatore posteriore alza fino a 10mila chili.

L'allestimento Exclusive include di serie il terminale touchscreen Datatronic 5 da 9 pollici che permette di assegnare liberamente comandi e distributori (tutti controllabili elettronicamente), personalizzando il controllo dei trattori.


Da sinistra, leva Multipad, joystick opzionale e terminale Datronic 5 del MF 8S.305
Da sinistra, leva Multipad, joystick opzionale e terminale Datronic 5 del MF 8S.305

 

Tecnologia e comfort per tutti

A livello tecnologico, gli 8S Dyna-VT seguono le orme dei modelli Dyna-7 e Dyna E-Power. Le tecnologie sviluppate da Fuse di Massey Ferguson - dalla guida satellitare MF Guide al sistema di telemetria MF Connect - soddisfano le esigenze degli operatori che scelgono l'agricoltura di precisione e l'agricoltura 4.0 per rendere le proprie aziende ancora più efficienti.

Ricca di soluzioni all'avanguardia, la cabina con volume di 3,4 metri cubi e superficie vetrata di 6,6 metri quadrati assicura grandi comfort e visibilità. Quello che ci vuole nelle lunghe giornate trascorse in campo o su strada. Con un peso che si attesta sui 98 quintali a vuoto e in configurazione standard, gli 8S presentano massa massima ammissibile di 160 quintali.

Con l'introduzione degli 8S Dyna-VT, Massey Ferguson offre risposte ad ogni operatore, da quello che vuole la variazione continua per il trasporto a quello che predilige l'efficienza del powershift per le lavorazioni pesanti in campo, passando per quello che trova il miglior compromesso nella trasmissione a doppia frizione.

mf-8s305-cremona-febbraio2022.jpg
MF 8S.305 con trasmissione Dyna-VT al MF eXperience Tour 2022 Fonte foto: Agronotizie