Gli allevamenti, sempre più grandi, prestano un'attenzione crescente all'alimentazione dei bovini. Ma per razioni ineccepibili preparate per grandi numeri, servono carri miscelatori efficienti come ad esempio Dogo MT 220 e Dobermann Evo2 SW AS 220 di Storti, visti a Fieragricola 2022.

 

La ricetta di Dogo MT 220

Sviluppato dall'Azienda sfruttando l'esperienza acquisita con i modelli orizzontali precedenti, il nuovo carro unifeed trainato orizzontale Dogo MT 220 da 22 metri cubi assicura una trinciatura rapida dei foraggi e una miscelazione omogenea grazie alla coclea inferiore trincia miscelatrice con diametro di 1.100 millimetri e a due coclee superiori controrotanti con coltelli. La coclea inferiore, azionata da un riduttore epicicloidale, monta coltelli frontali o ovali Piranha (rispettivamente 17 e 60 sul modello 2220).

"Dogo offre una miscelazione multiflow, resa possibile dalla coclea inferiore che taglia e miscela il prodotto spingendolo verso la parte anteriore del cassone e dalle due coclee superiori che invece spingono il prodotto indietro" spiega Andrea Freddoni, Sales & Marketing manager di Storti. "Inoltre, in linea con una tendenza molto diffusa in Nord Europa, il modello prepara una razione più bagnata e compatta (compact feeding, Ndr), più difficile da selezionare dagli animali che così ingeriscono tutti i componenti della miscelata".


Carro trainato orizzontale Dogo MT 220 di Storti
Carro trainato orizzontale Dogo MT 220 di Storti


Indicato per compiti heavy duty in grandi allevamenti, Dogo gestisce al meglio anche la distribuzione in stalla servendosi di un dispositivo di scarico laterale anteriore destro dotato di tappeto in PVC da 950 millimetri e azionato da un motore idraulico. Completano l'equipaggiamento del mezzo - caratterizzato da grande accessibilità e quindi facile da manutenere - un impianto di pesatura con una o quattro celle di carico e pneumatici 445/65 R22.5 con cerchi rinforzati.

Oltre a Dogo MT 220 che presenta una richiesta di potenza di 100 cavalli e un peso a vuoto di 8.160 chili, sono disponibili Dogo MT 250 e 280 con capacità di 25 e 28 metri cubi che richiedono potenze di 120 e 140 cavalli e pesano 8.900 e 10mila chili.

Dobermann Evo2 SW: efficienza garantita

Il carro unifeed semovente Dobermann Evo2 SW AS 220 da 22 metri cubi ha due coclee verticali per la miscelazione e due porte posteriori per lo scarico. Top di gamma dell'offerta Storti, Dobermann Evo2 esegue carico, miscelazione e scarico in modo ottimale e con bassi costi di esercizio per merito del motore a sei cilindri FPT Stage V da 206 cavalli e della trasmissione meccanica Mech-Drive con cambio robotizzato a due velocità e funzione Overboost. Quest'ultima velocizza la rotazione delle coclee in fase di scarico per svuotare completamente il cassone.


Carro semovente verticale Dobermann Evo2 SW AS 220 di Storti
Carro semovente verticale Dobermann Evo2 SW AS 220 di Storti


"Da segnalare il Fiber Pickup System (Fps) che, parte dell'apparato caricante capace di raggiungere i 5,70 metri di altezza, carica i prodotti velocemente rispettando l'integrità delle fibre" specifica Freddoni. "In fase di carico il nuovo mulino della fresa Fps taglia il prodotto con una serie di coltelli, rispondendo alle richieste del mercato sudeuropeo, dove si preferisce preparare le razioni con fibra secca e materiale tagliato corto".

Ulteriore plus di Dobermann Evo2 - disponile anche nelle versioni LS e HS con capacità da 16 a 25 metri cubi - è la cabina ergonomica che ospita un joystick integrato nel bracciolo, comandi facilmente accessibili e diverse opzioni di sedile. Sia i Dogo sia i Dobermann Evo2 rientrano tra i macchinari 4.0 acquistabili usufruendo del credito d'imposta.