Manitou Group ha scelto di investire 70 milioni di euro nei suoi due stabilimenti di produzione nordamericani, Yankton (pale articolate e sollevatori telescopici) e Madison (minipale e pale cingolate), entrambi in South Dakota.

L'investimento industriale è di circa 50 milioni, mentre quasi 20 milioni saranno dedicati alla ricerca e sviluppo. Gli investimenti porteranno all'ampliamento e all'ammodernamento di entrambi i siti produttivi e forniranno una spinta all'innovazione e allo sviluppo di nuove gamme.

Inclusi nel piano di investimenti globale New Horizons 2025, da 460 milioni di euro, questi progetti verranno lanciati nel secondo trimestre del 2022 e proseguiranno fino al 2026.

"I nostri mercati offrono prospettive molto promettenti. Gli investimenti attuati ci permetteranno di aumentare, secondo le nostre previsioni, la produzione in questi siti di oltre il 150% entro il 2026" spiega Elisabeth Ausimour, presidente della Divisione Material Handling & Access.

Manitou Group investe e punta sulla produzione nei suoi stabilimenti Yankton e Madison, entrambi in South Dakota


Entrambi gli stabilimenti saranno ampliati: Yankton vedrà la sua superficie aumentare di oltre 6mila metri quadrati, mentre oltre 7mila metri quadri si aggiungeranno agli spazi produttivi a Madison. L'ampliamento prevede inoltre nuove assunzioni e l'aggiornamento delle attrezzature per le fasi di saldatura e assemblaggio, con l'integrazione di nuovi robot di saldatura e per il taglio laser.

L'investimento in R&D si concentrerà sul rinnovamento delle gamme e sulla progettazione di nuove soluzioni compatte elettriche.   
"I team di Ricerca e Sviluppo sono particolarmente entusiasti di lavorare su questi progetti altamente strategici e in linea con le priorità del nostro Gruppo" aggiunge Franck Buisard, vicepresident Product Unit Compact & Articulated Loaders.