Lo sviluppo di sistemi di propulsione più sostenibili è solo agli inizi nel settore agricolo, ma presto motori ibridi e alimentati a gas naturale potrebbero essere valide alternative a quelli tradizionali rispettivamente per i trattori specializzati e da campo aperto.

L'approccio multi power è un pilastro portante della strategia di FPT Industrial per la transizione energetica. Non a caso l'azienda - che il primo gennaio 2022 passerà da CNH Industrial a Iveco Group - ha portato ad Eima International 2021 una soluzione multi propulsione, motori a gas naturale e propulsori diesel Stage V per uso agricolo e power generation, oltre a nuovi servizi per il monitoraggio remoto.

Il debutto dell'F28 ibrido

Motore multi power e modulare è il quattro cilindri in linea F28 da 2,8 litri, disponibile in modelli da 37 a 75 kilowatt destinati ai trattori specializzati e utility. Presentato per la prima volta ad Agritechnica 2019 nelle versioni diesel e a gas naturale NG, a Bologna lo abbiamo visto nella nuova versione Hybrid. "Dopo l'F28 diesel, che entra in produzione nei prossimi mesi, l'intenzione è di immettere sul mercato prima il modello NG e poi quello ibrido" fa sapere il team FPT.

L'architettura ibrida, che comprende un classico F28 da 55 kilowatt (75 cavalli) e un motore elettrico da 20 kilowatt di picco, è scalabile. Infatti si può passare dall'architettura P1 a bassa tensione (48 volt), che fornisce una potenza elettrica continua fino a 20 kilowatt (massima fino a 30 kilowatt) per migliorare la risposta al carico, all'architettura P2 ad alta tensione con frizione integrata per veicoli ibridi plug in a bassa rumorosità e zero emissioni utilizzati in ambienti chiusi.

Motore FPT Industrial F28 Hybrid ad Eima 2021
Motore FPT Industrial F28 Hybrid ad Eima 2021


L'F28 Hybrid rispetta lo standard sulle emissioni Stage V senza usare il sistema SCR, che comporta un aumento dei costi e dell'ingombro e rende il motore più complesso da installare sui trattori stretti. Modello compatto "plug & play" che può sostituire i diesel più grandi e ottimizzare l'uso di attrezzi agricoli elettrici, l'ibrido gestisce al meglio i picchi di potenza e garantisce maggiore efficienza come pure minori consumi con un conseguente risparmio di carburante del 15-20%.

F28 NG, motore della viticoltura sostenibile

A fianco del modello ibrido ad Eima, l'F28 NG - primo motore agricolo della sua categoria a gas naturale - presenta componenti e prestazioni simili al propulsore diesel, ma si distingue per le emissioni di CO2 azzerate (o negative in caso di uso del biometano). Anche le altre emissioni inquinanti sono ridotte grazie a un sistema di trattamento più semplice: si tratta di un catalizzatore a tre vie esente da manutenzione che permette il rispetto dello Stage V.

Inoltre l'F28 NG sviluppa potenze fino a 75 o 100 cavalli e coppie di 375 o 415 newtonmetri, fornendo a bassi regimi una coppia superiore del 23% rispetto alla media del mercato. Assicurano prestazioni elevate e una combustione pulita la tecnologia stechiometrica e l'iniezione multipunto.

Un prototipo del propulsore a biometano è ora montato sul trattore cingolato TK Methane Power di New Holland all'opera nei vigneti dell'azienda vinicola Fontanafredda, che punta a produrre Barolo con emissioni zero. "L'F28 NG - precisa il team FPT - permette di lavorare con un impatto ambientale ridotto e con costi minimi, vicini allo zero se si produce in casa il biometano".

Emissioni ridotte con il motore FPT Industrial F28 NG

Emissioni ridotte con il motore FPT Industrial F28 NG

N67 Natural Gas: potenza pulita

Altro motore a gas naturale è l'esacilindrico Nef N67 NG da 6,7 litri, cuore del trattore New Holland T6.180 Methane Power che ha vinto il Sustainable Toty 2022. L'N67 NG, semplice da installare, ha suscitato l'interesse sia di produttori di biometano sia di diversi costruttori di macchine, anche perché risulta performante ed efficiente quanto il modello diesel, con una potenza massima di 245 cavalli (180 kW a 1.800 giri al minuto), una coppia massima di 1.184 newtonmetri (a 1.500 giri al minuto) e intervalli di cambio dell'olio fino a seicento ore.

Inoltre in condizioni operative reali il propulsore a gas naturale, conforme allo Stage V grazie all'uso di un catalizzatore a tre vie, assicura emissioni inquinanti ridotte in media dell'80% ed emissioni di CO2 diminuite del 10% rispetto ai motori diesel.

Motori diesel super efficienti

Red carpet a Bologna anche per i quattro cilindri F34 da 3,4 litri con PowerPack - destinato alle Power Unit - e Nef N45 da 4,5 litri, utilizzato su diverse macchine agricole. I due propulsori sono tra gli ultimi arrivati nella gamma diesel che FPT continua a migliorare per rispondere alle richieste del mercato.

Motore FPT Industrial N45 conforme allo Stage V
Motore FPT Industrial N45 conforme allo Stage V


Emissionato in Stage V con i sistemi EGR-DOC-DPF, l'F34 da 75 cavalli con PowerPack - utilizzabile su mezzi per la raccolta frutta e su veicoli industriali - è una soluzione pre assemblata "plug & play": il motore è abbinato a un modulo di raffreddamento, un filtro dell'aria e un sistema di post trattamento. Plus dell'N45 Stage V, che arriva fino a 200 cavalli offrendo una potenza maggiore del 15% rispetto al modello Stage IV, sono la tecnologia brevettata HI-eSCR2 per la riduzione delle emissioni e nuovi filtri dell'olio per l'estensione dell'intervallo di manutenzione a 1.200 ore.

Connettività, realtà in casa FPT

I propulsori dell'azienda ora guidata da Sylvain Blaise possono essere controllati a distanza tramite soluzioni di telemetria FPT Connect che permettono la raccolta di dati sui modelli e l'invio ai proprietari, ai dealer o alla Control Room FPT, attiva 24 ore su 24, sette giorni su sette. Gli utenti possono usare l'app MyFPT o il nuovo sistema Bluetooth Dongle.

L'app - gratuita, facile da configurare e disponibile su Android e iOS - consente di accedere a informazioni rilevanti e ricevere consigli sulla corretta manutenzione. In vendita da giugno 2021 in Europa, Dongle permette un monitoraggio real time, poiché legge i dati e invia allarmi di tipo reattivo o proattivo a un'officina autorizzata, che può attuare diagnosi e riparazioni più tempestive, nonché la manutenzione predittiva. In questo modo, la produttività migliora del 50%, i tempi di fermo macchina si riducono del 20% e anche i costi calano.

Motori connessi con le innovative soluzioni FPT Industrial
Motori connessi con le innovative soluzioni FPT Industrial