Precision farming e macchine robotizzate, una necessità per l'agricoltura di domani che ha spinto Claas ad investire in una collaborazione con la startup olandese AgXeed acquisendo le quote di minoranza.

"Questo accordo offre a Claas l'accesso alle tecnologie più innovative in un segmento di mercato conosciuto e migliora le nostre competenze relative all'automazione e alla robotica", spiega Thomas Böck, ceo del Gruppo. "Dall'altro lato, AgXeed potrà usufruire dell'esperienza del Gruppo Claas in settori diversi, per esempio data transfer, interfacce e sistemi di trazione".

"Questo tipo di cooperazione riflette ciò che noi siamo per AgXeed e - aggiunge Joris Hiddema cofondatore di AgXeed B.V. - significa impostare le futuristiche alleanze fra aziende innovative, affamate di agricoltura sostenibile, ove gli agricoltori possono ottimizzare la produttività, preservando il suolo e l'ambiente".
 

AgBot: intelligenza, sostenibilità, autonomia

AgBot di AgXeed è un sistema intelligente, sostenibile e completamente autonomo dotato di un hardware evoluto, una pianificazione virtuale delle attrezzature e dati macchina completi. Con motore diesel-elettrico, ruote o cingoli, fino a 156 CV di potenza e attacco a tre punte standard è pensato per campi, pascoli e colture speciali. AgBot svolge per conto degli agricoltori i compiti più monotoni ed in alcuni casi anche più pericolosi.

La cingolatura opzionale (con larghezza 300 a 910 millimetri) e il peso massimo di 6 tonnellate senza zavorra, fanno di AgBot una macchina ultra rispettosa del suolo. La carreggiata è regolabile in larghezza, la capacità di sollevamento arriva a 8 tonnellate.
Completano l'equipaggiamento, una Pto elettrica e indipendente dalla velocità motore oltre a connessioni esterne di elevato voltaggio, disponibili in opzione. La dotazione elettrica include tutte le tecnologie necessarie per la rilevazione di guasti e pericoli, oltre a sistema sterzatura Rtk.

AgBot, che insieme alle soluzioni software e alle relative piattaforme sarà lanciato sul mercato nel 2022, sarà disponibile in diversi formati e classi prestazionali con soluzioni complementari attualmente in fase di sviluppo.

Infine, AgXeed offre anche una serie completa di connessioni per le attrezzature.