La primavera è ancora lontana, ma fioriscono novità in casa Pöttinger. Il costruttore - che ha registrato una crescita dell'8% del fatturato nell'anno commerciale 2018-2019 - ha lanciato ad Agritechnica 2019 diverse nuove attrezzature dedicate alla fienagione e alla semina, oltre ad inedite varianti del sistema SensoSafe per la protezione degli animali in campo.
 

Novità tra le falciatrici Pöttinger

Vincitrici del Machine of the year 2020, le nuove Serie Novacat ed Eurocat con tecnologia anteriore Alpha Motion Pro si adattano perfettamente al terreno grazie alla cinematica dell'intero telaio portante attivo e offrono qualità di taglio ottimale, perdite ridotte e precisione elevata. I movimenti della barra falciante guidano il telaio che, realizzando un "taglio volante", aumenta la protezione del cotico erboso, riduce l'usura dell'apparato di taglio e ne prolunga la longevità.
La gamma Novacat comprende le falciatrici a dischi 261, 301 e 351, proposte senza condizionatore con dispositivo forma andana o con condizionatore (a denti ED o a rulli RCB), mentre la linea Eurocat annovera la falciatrice a tamburi 311 in versione standard o Plus con condizionatore a denti ED.

Nuova anche la falciatrice laterale Novacat 302 Cross Flow da 3 metri con omonimo trasportatore trasversale a coclea, già presente sulla combinata Novacat A10 (premiata al Machine of the year 2019) e sulla laterale Novacat 352 da 3.5 metri. Più economica rispetto alle sorelle maggiori, Novacat 302 Cross Flow richiede potenze di soli 100 cavalli e dispone di un'apertura idraulica della parete posteriore, controllabile dal posto di guida.
Il trasportatore a coclea forma l'andana subito dopo lo sfalcio, rivoltando contestualmente il materiale così da accelerare l'essiccazione ed evitare la successiva ranghinatura.
 
Falciatrice Pöttinger Novacat 302 Cross Flow
Falciatrice Pöttinger Novacat 302 Cross Flow

Riprogettate, le falciatrici laterali con sospensione laterale Novadisc 222-262-302-352 hanno larghezze di lavoro da 2.2 a 3.46 metri e vantano elevata redditività grazie alla facile trainabilità e alla potenza ridotta (a partire da 40 cavalli). Ideali per piccole aziende con campi in pendenza, sono performanti anche su terreni irregolari e argini.
Il nuovo baricentro ottimizzato e il ribaltamento in posizione di trasporto (102 gradi) consentono trasferimenti su strada più sicuri. L'inedito piedino di appoggio (opzionale) permette il rimessaggio verticale delle macchine. Inoltre, l'ampia oscillazione da -30 a +22 gradi consente alle Novadisc di eseguire uno sfalcio ottimale in ogni condizione operativa.
 

FlowTast, tutto fila liscio nell'andanataura

Testimonia l'attenzione di Pöttinger al trattamento delicato del foraggio il nuovo pattino di scorrimento FlowTast, che - proposto in alternativa al carrello girante sul ranghinatore Top 842 C - tasta il terreno nell'intera area di lavoro del girante e mantiene i denti ad una distanza ideale da terra in modo da ridurre le impurità nel materiale falciato.

Il carattere innovativo di FlowTast sta nell'uso di un materiale plastico resistente all'usura, nonché nella forma a mezzaluna che assicura proprietà di scorrimento ottimali anche con movimenti laterali. Adatto a suoli bagnati, paludosi o danneggiati da animali e a terreni con cotico erboso discontinuo o carreggiate profonde, il pattino consente di lavorare a velocità superiori del 10% e di ridurre il grado di usura dell'andanatore, evitando fermi macchina e costose riparazioni.
 
Pattino di scorrimento Pöttinger FlowTast
Pattino di scorrimento Pöttinger FlowTast
 

Impress 185 VC PRO: la pressa che... impressiona

In mostra alla scorsa Agritechnica anche la nuova rotopressa a camera variabile Impress 185 VC Pro con fasciatore. Per balle di dimensioni tra 0.90 e 1.85 metri, è indicata per le grandi aziende agricole o contoterzi e si avvantaggia di un pick-up da 2.3 metri per la raccolta di andane larghe. La sospensione centrale e i due bracci oscillanti assicurano libertà di movimento, mentre il rotore Liftup sfrutta la brevettata forma elicoidale dei denti per convogliare senza problemi il foraggio nella camera di compressione.

Tutte le Impress Pro raggiungono una lunghezza di taglio teorica di 36 millimetri lungo l'intera larghezza del rotore grazie al gruppo di taglio estraibile Flexcut 32 con 32 coltelli reversibili Twinblade, protetti dal sistema Nonstop. L'apparato di taglio delle rotopresse è ora munito del dispositivo per l'uscita laterale Easy Move, che - già presente sui carri autocaricanti - semplifica gli interventi di manutenzione.
 
Rotopressa Pöttinger Impress 185 VC Pro
Rotopressa Pöttinger Impress 185 VC Pro

Infine, sulla Impress 185 VC i bracci avvolgitori del fasciatore - adattato alle elevate prestazioni - sono attivi a velocità fino a 36 giri al minuto e, afferrando dal basso verso l'alto, abbassano il baricentro per caricare grandi balle che vengono poi depositate molto vicino al terreno per evitare danni alla pellicola. Il fasciatore è offerto con sistema di spegnimento di sicurezza, rastrelliera porta-rocchetti ribaltabile idraulicamente, tool di monitoraggio della rottura della pellicola e raddrizza balle (opzionale).
 

Jumbo ancora più performanti

Nuova soluzione Pöttinger per la raccolta di foraggio sfuso è l'ultima generazione di carri autocaricanti Jumbo Combiline, capaci di garantire una qualità del prodotto ottimale. Aumenta le prestazioni dei Jumbo il nuovo pick-up oscillante con sette file di denti Durastar (spessi 6 millimetri) e guida a camme da entrambi i lati che combina efficienza e sicurezza. Su richiesta, il pick-up Superlarge da 2.36 metri con ruote tastatrici e orientamento idraulico verso l'interno.

Nel processo di upgrade dei carri con sistema di carico Powermatic Plus, il tappeto è stato abbassato anteriormente di 150 millimetri per ridurre la richiesta di potenza durante lo scarico. All'inizio dello scaricamento, sulla parete anteriore si forma un ammasso compatto di foraggio che viene portato verso la parte posteriore dal tappeto e poi sollevato per essere scaricato in modo uniforme.
 
Pöttinger Jumbo 7220 D Combiline ad Agritechnica 2019
Pöttinger Jumbo 7220 D Combiline ad Agritechnica 2019

Completano l'equipaggiamento dei carri dal design moderno il dispositivo Autocut per l'affilatura automatizzata dei coltelli e i nuovi carrelli di trasporto idropneumatici Tandem e Tridem con peso totale ammesso fino a 20 o 27 tonnellate. Questi ultimi, con una distanza degli interassi dell'assale fisso di 1.085 millimetri, consentono una guida sicura in tutte le condizioni operative.
 

Terrasem e Tegosem, seminatrici con nuovi alleati

Da segnalare nel comparto semina, le Terrasem Fertilizer Pro per la semina su pacciame contemporanea alla fertilizzazione che nelle versioni da 3 a 9 metri - fisse R3, R4 e ribaltabili C4, C6, C8, C9 - possono ora montare i nuovi coltri per fertilizzante Fertilizer Pro con distanza tra le file di 12.5 e 16.7 centimetri. Caratterizzano le versioni Pro le pressioni dei coltri con almeno 180 chilogrammi, un diametro dei dischi di 410 millimetri, bulloni di sicurezza aggiuntivi su ogni leva dei coltri e la regolazione della profondità di serie.

I Fertilizer Pro rilasciano il concime appena prima della semina a vantaggio dei costi di esercizio e della riduzione dei passaggi in campo. Un erpice a dischi integrato prepara il letto di semina, i nuovi coltri posizionano il fertilizzante tra due solchi di semina (profondità massima di 10 centimetri regolabile idraulicamente), un rullo Packer gommato ricompatta la superficie e, infine, l'unità di semina deposita i semi.
 
Seminatrice Pöttinger Terrasem C6 Fertilizer Pro
Seminatrice Pöttinger Terrasem C6 Fertilizer Pro

Novità sulle seminatrici per colture intercalari Tegosem è la compatibilità con tutti gli erpici rotanti Lion fissi e con le combinate Fox da 3 e 4 metri per la preparazione del terreno e la semina in un'unica fase lavorativa. Le seminatrici sono dotate di console per l'attacco e piattaforma di carico con scaletta che forma con la tramoggia (200 litri) un'unità compatta montata sul rullo di trascinamento.

Sulle Tegosem - ideali per la semina di senape, mais verde, colza, cereali con semi piccoli e per la rigenerazione dei prati - il dosaggio è azionato elettricamente, mentre la distribuzione della semente è pneumatica. È possibile scegliere di depositare i semi davanti o dietro il rullo di trascinamento, ma il deposito davanti al rullo consente di ricoprire di terra la semente prima del compattamento. Disponibili un terminale di comando, diversi sensori e due alberi dosatori per semina fine e grossolana.
 

SensoSafe: l'amico degli animali

Premiato agli Agritechnica Innovation Awards 2017, il sistema automatico per il riconoscimento animale SensoSafe evita incidenti tra la barra di taglio delle falciatrici e i giovani caprioli o altri piccoli animali selvatici. Ulteriormente ottimizzato, SensoSafe è ora disponibile in due nuove varianti, presentate ad Agritechnica 2019 e attualmente in fase di test in campo presso clienti selezionati.

La prima versione del sistema perfezionato utilizza una barra a sensori ottici sulla falciatrice anteriore che - una volta individuati gli animali - invia un segnale all'impianto idraulico attivando il sollevamento automatico della barra falciante.

Funzionamento del sistema SensoSafe di Pöttinger

Nella seconda versione di SensoSafe, il telaio con barra a sensori è montato tra trattrice e falciatrice anteriore. In virtù dello spazio esistente tra i sensori e la barra falciante posteriore, il sistema informa con segnale ottico e acustico l'operatore che può fermare il trattore per sollevare la falciatrice.