Kverneland Great Plains 3P1006NT è una seminatrice portata concepita per lavorazioni su sodo adatta a qualsiasi tipo di seme minuto e per cover crops, anche in presenza di abbondanti residui colturali.
La presenza delle ruote posteriori garantisce la massima stabilità oltre a supportare il sollevatore posteriore del trattore in caso di massimo carico e permettere l'utilizzo di trattori di bassa potenza così da ridurre i costi ma anche il compattamento del terreno.

I particolari dischi Great Plains' 06 Series Openers offrono una deposizione del seme perfetta e i falcioni a disco precaricati a 204 chilogrammi assicurano un'ottima penetrazione del suolo anche su terreni molto tenaci.
La macchina può essere allestita con 3 differenti tramogge per 3 differenti tipi di seme, che possono lavorare con 3 ratei diversi uno dall'altro ed a profondità differenziate.
L'assale sterzante montato su supporti in fusione, conferisce infine manovrabilità e grande robustezza.
 

Tubo caduta seme e dischi di apertura

L'esclusivo tubo unico permette al seme di essere convogliato ai doppi dischi di semina in modo uniforme. La sua particolare forma evita che il seme rimbalzi in fase di discesa garantendone la deposizione a profondità costante sulla banda di semina formata dai dischi.
 
Kverneland Great Plains 3P1006NT può essere portata anche da trattori di bassa potenza
Kverneland Great Plains 3P1006NT può essere portata anche da trattori di bassa potenza

Il diametro dei dischi è 330x4 millimetri, mentre il cuscinetto viene protetto da un particolare anello di tenuta a triplo labbro e alle estremità del disco viene creata una forgiatura di lavorazione da 6,5 millimetri che ne permette la penetrazione così da creare un solco di semina perfetto.
 

Il disco turbo Great Plains

L'esclusivo disco di Great Plains sviluppato per la famosa tecnica del vertical tillage di diametro 432 millimetri, consente di lavorare il terreno in modo orizzontale scaricando lateralmente il terreno caricato in fase di apertura. Questo disco è ideale per ridurre al minimo la lavorazione del terreno.
 

Deposizione flessibile del fertilizzante

La deposizione del concime su queste seminatrici può avvenire contemporaneamente alla semina e il rateo può essere regolato indipendentemente dal seme utilizzato. L'accoppiata seme-concime permette di avere un effetto booster nell'emergenza, aumentando conseguentemente la produzione.

La tramoggia principale è stata concepita con una particolare forma che permette al seme di essere convogliato in modo uniforme ai distributori e la densità di semina può essere regolata tramite una scatola a 4 velocità. La tramoggia per le cover o per particolari tipologie di semi, utilizza il famoso rocchetto di Great Plains. È disponibile inoltre una tramoggia per semi minuti nella quale il rateo viene regolato cambiando l'apertura dei distributori.
 

Premiseme e ruote di chiusura del solco

Kverneland Great Plains offre una vasta gamma di ruote di chiusura del solco a seconda delle necessità dei diversi terreni. Si va dalla doppia ruota a V da 25x305 millimetri, alla ruota singola in gomma da 51x330 millimetri, alla ruota in gomma con anello centrale. Esclusivo il sistema premiseme Keeton che lavora alle estremità del doppio disco di apertura del solco e massimizza il contatto tra terreno umido e seme con la possibilità di distribuire fertilizzante liquido.