Mappa dei padiglioni di Eima 2018
Se non c'è il software che agricoltura è?
Si chiama Eima Digital ed è lo spazio che l'esposizione internazionale delle macchine per l'agricoltura e il giardinaggio dedica alle industrie costruttrici di software e sistemi elettronici avanzati per l’agricoltura e la meccanica agricola, dedicati al controllo delle funzioni e dei sistemi di precisione. Una novità assoluta dell'edizione 2018, particolarmente attenta a tutte le tecnologie rivolte all’agricoltura 4.0.Ricerca e Università: non si può farne a meno
Seconda novità assoluta di Eima International 2018 è Eima Campus, lo spazio dedicato alle università e ai centri di ricerca e formazione, dove verranno illustrate le attività realizzate presso importanti atenei nel campo della meccanica agricola e delle tecnologie ad essa applicabili. Ospiterà eventi formativi rivolti a studenti e ricercatori universitari.La volontà di FederUnacoma, organizzatore della rassegna bolognese, è quella di rendere Eima Campus luogo simbolo dello stretto legame che unisce il mondo scientifico con i distretti produttivi della meccanica agricola presenti nel Paese.
Uno sportello multifunzione
La restante area del pad 33 Ter sarà infine dedicata ad Eima Desk - il cui importante contributo è stato sancito dall'interesse mostrato dal pubblico nell'edizione 2016 -, dedicato alle funzioni di servizio e alle attività divulgative e “di sportello” realizzate da FederUnacoma in collaborazione con Unacma e altri enti ed organizzazioni in rappresentanza dell'intera filiera agricola ed agromeccanica.L’area Desk è stata pensata per fornire indicazioni e supporto sulle pratiche per i finanziamenti Psr e per i bandi Inail finalizzati all’acquisto di macchine con elevati standard di sicurezza, tematica questa inserita tra i temi forti di Eima International.
Sempre allo spazio Desk saranno organizzati i corsi per il patentino che abilita alla guida dei trattori. Nell'area Officina Live, gestita da FederUnacoma e Unacma, saranno presenti tecnici ed esperti di meccanica agricola pronti ad illustrare agli operatori le fondamentali pratiche di manutenzione delle macchine e le procedure per la revisione dei mezzi.
Ma l’area Desk si rivolge in modo specifico anche alle nuove generazioni con l'ormai consolidato progetto Mech@agriJobs, ideato e promosso da Unacma e che propone un denso programma di incontri “educational” rivolti ai giovani delle scuole di agraria e degli Istituti tecnici.
Obiettivo primario dell'iniziativa è presentare il mondo della meccanica agricola e le opportunità occupazionali offerte nell’ambito della filiera agromeccanica che comprendono ruoli tecnici all’interno delle industrie costruttrici, posizioni nell’ambito del marketing e della rete di vendita, funzioni specifiche a livello di assistenza tecnica e attività d’officina.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: FederUnacoma