"In linea con la politica di miglioramento continuo dell'azienda, proprietari e operatori troveranno questi modelli ulteriormente migliorati rispetto alle versioni precedenti - ha dichiarato Tim Burnhope, Chief innovation e growth officer della società inglese - Le nuove Jcb TM320 e TM320S sono macchine eccezionali per le operazioni di movimentazione e di carico nel settore agricolo".
I due modelli messi a confronto
La TM320, ideale per operazioni di carico e di movimentazione generiche, presenta un motore Jcb EcoMax nella versione da 4,4 litri ed una potenza di 125 cavalli. La macchina è dotata di un cambio Powershift a sei velocità con rapporti fino a 40 chilometri orari, di una trasmissione diretta di coppia bloccabile dalla quarta alla sesta marcia e, infine, di un impianto idraulico con resa load sensing da 140 litri al minuto.
TM320S, appartenente alla gamma TM di Jcb
Le differenze nella trasmissione e nell'impianto idraulico assicurano al modello TM320S prestazioni superiori e maggiori potenza e capacità di traino, anche in salita. Questa macchina è munita di un motore EcoMax in versione da 4,8 litri, che sviluppa 145 cavalli, e di una trasmissione Powershift a sei marce con bloccaggio del convertitore di coppia dalla seconda marcia.
Uno zoom sugli upgrade
Come abbiamo potuto vedere, entrambi i modelli montano un propulsore Jcb EcoMax, che soddisfa i requisiti di emissioni Stage IV/Tier 4 Final grazie all'aggiunta del sistema Scr e all'assenza del filtro antiparticolato Dpf.
Ad attivazione manuale, una nuova ventola di raffreddamento motore idraulica reversibile opzionale offre una scelta di intervalli in retromarcia adatti a tutte le situazioni ed elimina il gruppo di raffreddamento di polvere e detriti.
Le rinnovate pale gommate della gamma TM offrono di serie anche uno smorzamento del fine corsa del braccio, oggi migliorato per un'azione telescopica più fluida. L'opzione di sospensione del sistema di ammortizzamento automatico resta invariata con un interruttore a tre posizioni, che consente di selezionare on/off e innesto/disinnesto automatico a 6 chilometri orari.
Smorzamento del fine corsa del braccio, montato di serie sulle pale telescopiche Jcb
Le Jcb TM320 e TM320 sono già disponibili con una vasta scelta di pneumatici di controllo di trazione da 24 pollici con 440-500 millimetri di larghezza nominale, ma i nuovi pneumatici opzionali Michelin Bibload da 460-500 millimetri, con caratteristiche autopulenti, risultano ideali per il lavoro in cantiere, ottenendo buone trazione ed aderenza laterale.
Notevole risparmio di tempo è garantito dall'impiego di cuscinetti di bronzo e grafite molto resistenti, che estendono a 500 ore l'intervallo di ingrassaggio dell'articolazione del telaio e del braccio.
Una visuale migliore
Jcb ha lavorato anche sulla cabina delle pale gommate, incrementandone la visibilità attraverso un design aggiornato. In aggiunta, la porta sul lato destro ora può essere aperta parzialmente o completamente per la ventilazione dell'abitacolo.
Il nuovo display strumenti a colori, un altro dei diversi miglioramenti apportati alla spaziosa cabina, fornisce all'operatore informazioni e avvisi in formato più chiaro. Inoltre i controlli giornalieri sull'olio motore e sul liquido di raffreddamento possono ora essere controllati direttamente dal sedile dell'operatore durante l'avvio del motore, con un conseguente maggiore risparmio di tempo.
Ampliata la cabina delle pale gommate Jcb serie TM
A scelta, possono essere montati due lampeggianti, una telecamera posteriore con display a colori e una chiave immobilizer opzionale, che integra l'antifurto fornito da Jcb LiveLink.
Infine, due ulteriori luci Led, sporgenti da entrambi i lati della macchina, possono essere aggiunte al pacchetto opzionale da otto luci Led per illuminare a 360 gradi intorno alle pale gommate telescopiche TM. Un ulteriore Led, montato sullo specchio del gancio di traino, facilita il rimorchio, anche al buio.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: JCB