Capace di produrre macchine agricole caratterizzate da tecnologia sofisticata e design accattivante, Claas ha nuovamente conquistato la giuria dell'iF Design Awards 2017 esponendo la nuova trincia Jaguar 900 ed il sistema satellitare Gps RTK Field Base.

Sia la trinciatrice, che ha ottenuto il titolo iF Design nella categoria Prodotto, sia la stazione mobile RTK, vincitrice del riconoscimento Oro, si sono distinte dai 5.575 prodotti in gara - provenienti da 59 paesi - grazie alla combinazione vincente di tecnologia ed estetica.

La cerimonia di premiazione del prestigioso concorso, con cadenza annuale, si è svolta presso il BMW World di Monaco e ha visto la partecipazione di oltre 2mila invitati.

Jaguar 900, l'abito fa il monaco...
Secondo Dirk Lahmann, responsabile progetto della nuova serie Jaguar, "se l'ultima trincia bianco-verde è stata premiata all’iF Design Awards, è merito anche della stretta cooperazione tra Claas e la società Budde Industrie Design di Monaco, in Vestfalia".
 
Da sinistra, Lia Budde, Michael Kohlem, Dirk Lahmann, Dominik Kockentiedt, Maike Budde, Alexander Kirchbeck e Patrick Ehlers alla cerimonia di premiazione

Inoltre Jaguar 900 ha colpito gli esperti dell'iF Design Awards 2017 per le ottime performances nella raccolta del foraggio, rese possibili dal compromesso realizzato tra efficienza e resistenza. Infatti il profilo della macchina di alta gamma si adatta in modo perfetto al flusso di prodotto, mentre la cabina risulta confortevole e sicura per l'operatore.

Altre proprietà che contribuiscono al successo della trincia sono le aree di manutenzione facilmente accessibili e adeguate alle necessità del conducente, le prese posteriori ideali per l'uscita di aria calda dal motore e l'eccellente armonizzazione di tutti i componenti.

Medaglia d'oro per l'elettronica
Riguardo alla premiazione del sistema satellitare Gps RTK Field Base, Christian Radons, responsabile Claas E-Systems, ha dichiarato: "Noi puntiamo sempre ad equilibrare funzionalità e design tanto sui macchinari agricoli quanto nelle parti elettroniche".

La stazione mobile RTK, potenziando i segnali Gps normali e trasmettendoli fino a 6 chilometri di distanza, controlla autonomamente parchi macchine di attrezzature in campo con una precisione da 2 a 3 centimetri.
 
Sistema satellitare Gps RTK Field Base, vincitore dell'Oro all'iF Design Awards 2017

Tra le caratteristiche che differenziano Gps RTK Field Base dagli altri prodotti sul mercato, da segnalare l'innovativo display, che consente all'operatore di accedere alle impostazioni direttamente dallo schermo, e l'estetica.
"La gestione perfettamente adatta alle condizioni d'uso rende la stazione mobile di Claas un apparecchio davvero convincente" ha commentato la giuria dell'iF Design Awards.

Quest'ultimo è un evento internazionale dedicato all'assegnazione di riconoscimenti al design di prodotti, imballaggi, comunicazione e servizio, architettura, concetti professionali e altre categorie.
Tutti i premi assegnati sono visibili sull'iF World Design Guide o sull'iF Design App ed esposti all'iF Design Exhibition di Amburgo.