L'azienda olandese Kramp Groep, leader europeo nella rivendita di accessori e ricambi per i settori di agricoltura, giardinaggio, forestazione, movimento terra e non solo, per la terza volta consecutiva ha partecipato all'edizione di Eima tenutasi a Bologna lo scorso novembre.

Rinfreschiamo la memoria
In occasione della 42esima edizione della fiera bolognese, Kramp ha organizzato una rassegna stampa in cui non solo ha spiegato chi è l'azienda, ma ha anche mostrato ai giornalisti di settore i prodotti e i servizi che il gruppo offre, oltre che a delineare i propri obiettivi futuri.
 
Da sinistra: Eddie Perdok, amministratore delegato di Kramp e Rafael Massei, responsabile commerciale di Kramp Italia

Fondata nel 1951 da Johan Kramp, l'azienda di vendita all'ingrosso di ricambi è cresciuta sempre più, arrivando nel 2000 a essere presente in tutta Europa. Nell'agosto del 2013, Kramp ha unito le forze con Grene, una fusione che ha portato a consolidare la loro posizione di leader in molti Paesi a vantaggio dei clienti.

Non dimentichiamoci di Kramp Italia. Presente sul territorio italiano da ormai cinque anni, ha iniziato ad operare nel 2011 e da lì non si è mai arrestata. Gli investimenti e l’impegno del team stanno dando i loro frutti: nel 2015 l’azienda è cresciuta del 43 per cento e nell’anno in corso i risultati sembrano essere promettenti e in linea con una crescita prevista nell'ordine del 29,5 per cento.

"Negli ultimi cinque anni Kramp Italia ha dimostrato di poter affrontare le sfide di mercato così come di poter crescere di anno in anno - ha esordito Rafael Massei, responsabile commerciale di Kramp Italia -. Il fattore chiave alla base di questo successo è la proficua collaborazione e il rapporto di fiducia instauratosi con i nostri rivenditori. E' per questo che abbiamo deciso di celebrare insieme a loro i primi cinque anni di attività".

Nonostante la difficile situazione del mercato, Kramp Groep si aspetta una crescita, secondo le previsioni, del 5 per cento nel 2016, puntando a raggiungere i 735 milioni di euro. Il livello di crescita è comunque lo stesso del 2015, anno in cui l’azienda ha realizzato un fatturato di 700 milioni di euro.
 
Fatturato di Kramp dal 2004 al 2016, aumentato grazie anche all'unione con l'azienda Grene

Attualmente Kramp Groep è attiva in 16 paesi europei e con circa 2600 dipendenti, 24 uffici vendite, 10 centri di distribuzione europei, 40 mila clienti e un listino con più di 500 mila prodotti trattati, punta a raggiungere un fatturato di 1 miliardo di euro entro il 2020 attraverso la crescita del portafoglio clienti.

Più partnership per il bene dell'azienda
"Kramp punta ad essere un partner essenziale - ha dichiarato Eddie Perdok, amministratore delegato di Kramp Groep - ed è per questo che sono orgoglioso di annunciare che abbiamo rinnovato la nostra partnership con SDF e la stessa cosa è accaduta ad inizio anno con Agco".
 
Eddie Perdok e Lodovico Bussolati, amministratore delegato di SDF, rinnovano la partnership 

Kramp ha inoltre instaurato per i prossimi cinque anni una partnership con Kongskilde per la distribuzione di ricambi originali. In aggiunta, l'azienda avvierà una collaborazione strategica con Agrotec, mediante la quale tutti i rivenditori presenti in Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia avranno accesso all’ampio assortimento di prodotti disponibile nel webshop Kramp.

Investire nel futuro
Numerosi investimenti sono stati pianificati da Kramp Groep per il 2017. L’ampliamento dei depositi di Strullendorf, in Germania, di Poitiers, in Francia e di Varsseveld, in Olanda, aiuteranno l'azienda nel perseguimento della sua visione, ovvero essere il partner essenziale nel mercato di ricambi ed accessori agricoli grazie ad una forte presenza in tutti i più importanti canali dei propri clienti. 

Un’altra pietra miliare per Kramp Groep è stata l’inaugurazione del decimo deposito situato a Madrid lo scorso settembre. Grazie a questo magazzino, i clienti spagnoli potranno beneficiare di una consegna rapida dei prodotti, nella maggior parte dei casi il giorno successivo a quello dell’ordine.
 
Nuovo deposito di Kramp a Madrid

Infine, gli investimenti destinati al segmento e-business continueranno al fine di potenziare il webshop. Altri investimenti riguarderanno i sistemi automatizzati per la logistica con lo scopo di migliorare la qualità e l’efficienza

Kramp è quindi attivamente impegnata nell’espansione del proprio business per rafforzamento le proprie posizioni di mercato in ambito sia europeo che extra-europeo.

La big family di prodotti by Kramp
Per quanto riguarda i prodotti, l'azienda non è solo costituita dal famoso marchio Kramp, ma bensì troviamo altri quattro marchi privati del gruppo: GWT by Kramp, GWB by Kramp, Farma e Gopart, ciascuno dei quali include tipologie di prodotto pensate per soddisfare delle specifiche esigenze del cliente.

Il marchio Kramp, il più noto, comprende una gamma molto estesa di prodotti di elevata qualità progettati per un uso professionale, intensivo e sicuro. Kramp Groep, infatti, è leader europeo nella rivendita di ricambi ed accessori per i settori di agricoltura, giardinaggio, forestazione e movimento terra, così come nella fornitura di servizi tecnici e soluzioni di business.
 
Esempio di prodotti forniti da Kramp Groep

GWT by Kramp e GWB by Kramp sono marchi di recente introduzione nel mercato e rappresentano due linee di abbigliamento da lavoro che soddisfano i più elevati standard qualitativi. Il primo include indumenti dalle spiccate caratteristiche tecniche, in grado di soddisfare i molteplici requisiti richiesti dalle più disparate condizioni di lavoro. Il secondo, invece, include indumenti per le attività di tutti i giorni, pensati per durare a lungo e consentire la massima confortevolezza nel lavoro.
 
GWB by Kramp, marchio di una linea di abbigliamento

Anche il marchio Gopart, che insieme al marchio Kramp è quello che gode di maggiore notorietà, soddisfa la domanda di una gamma più ristretta di prodotti a prezzi accessibili, senza compromettere la qualità.

Recentemente introdotto sul mercato è infine il quinto marchio privato del gruppo, Farma, che include i prodotti di maggiore movimentazione per il settore della zootecnia offrendo un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. 
 
Esempio di prodotto del brand Farma

"Parallelamente ai nostri marchi privati presenteremo il nostro Kramp online service e il Retail package - ha affermato Massei -. Entrambi i servizi sono pensati sia per aiutare il rivenditore a massimizzare il proprio fatturato e profitto, sia per fare in modo che si distingua come partner professionale dei propri clienti. Sono convinto che grazie a queste soluzioni potremo rafforzare ulteriormente il legame con i nostri rivenditori generando successo per loro e, di conseguenza, anche per Kramp".

E-business a favore del cliente
Con il cliente al centro dell'attenzione, l'azienda offre anche servizi e soluzioni e gode di un webshop innovativo, controllato e gestito da un team di circa 25 persone che mantengono attivo questo negozio online.
Rafael Massei ha spiegato, durante la rassegna stampa, che il negozio online vede 338mila visite a settimana, per una media di 38 euro ad acquisto. Da quando Kramp ha aperto questo nuovo canale di vendita, gli ordini manuali sono ridotti drasticamente e le vendite vengono effettuate per la maggior parte attraverso il webshop.
 
Webshop: rapporto tra ordini manuali (parte rossa) e ordini tramite web (parte grigia)

Il servizio Kramp online service risulta essere una soluzione per gli agricoltori o i terzisti che vogliono acquistare online uno o più prodotti tra i 350mila che Kramp mette a disposizione. Il cliente può quindi esplorare l’assortimento di ricambi tecnici e ordinare in modo facile e veloce 24 ore su 24 e 7 giorni su 7; può inoltre attingere a informazioni tecniche dettagliate e vedere le informazioni su prezzi e disponibilità.

Con 16-27 mila ordini al giorno, in base alla stagione, l'azienda riesce entro 2 giorni a coprire tutte le consegne che il cliente europeo effettua sul sito. La zona più chiara (innight) riguarda quei Paesi come Germania e Danimarca che, se entro le ore 18.00/18.30 acquistano un prodotto, lo ricevono il giorno seguente entro le ore 8.00 del mattino.
 
Tempistica delle consegne in Europa

La puntualità delle consegne risulta essere del 98,75 per cento, un punto di forza che contraddistingue l'azienda olandese. 

Questo articolo fa parte delle collezioni: