Vega K105 indispensabile per impieghi invernali

I trattori Ferrari si presentano come mezzi essenziali per lo sgombero e la pulizia dalla neve delle strade, nonché per la distribuzione di sale e sabbia

Info aziende
Questo articolo è stato pubblicato oltre 3 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

trattore-vega-k105-ferrari-su-neve-fonte-bcs.jpg

Vega K105 al lavoro
Fonte foto: Bcs Group

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da precipitazioni nevose sempre più abbondanti che hanno interessato soprattutto il Nord Europa e l'arco alpino, ma anche buona parte della nostra penisola, impegnando intensamente gli operatori dedicati ai lavori di sgombero neve e distribuzione di fondenti su strade.
Gli operatori della manutenzione invernale si stanno affidando sempre di più ai trattori agricoli, a discapito dei veicoli industriali o da cantiere.

I trattori Ferrari della serie Vega K105, grazie alle proprie caratteristiche strutturali, si presentano come i mezzi ideali per lo sgombero e la pulizia dalla neve di strade, viali, marciapiedi e parcheggi e la distribuzione di sale e sabbia.

La reversibilità del posto di guida permette di lavorare con attrezzature montate al sollevatore posteriore, quali spazzaneve a lama o a turbina, ma poste frontalmente all'operatore, a tutto vantaggio del comfort e della sicurezza avendo sempre sotto controllo l'attrezzo.

Posto di guida

L'ottimale vivibilità del posto di guida, anche dopo numerose ore di lavoro, è assicurata da cabine comfort dotate di un efficiente impianto di riscaldamento. Allestite con interni curati e con piattaforma sospesa su silent-block completamente indipendente dal telaio del trattore, le cabine dispongono di grandi aperture vetrate che garantiscono al conducente una visuale totale anche con postazione di guida retroversa.

Il comfort operativo è inoltre esaltato dal nuovo inversore elettroidraulico EasyDrive®, che rende pratici e defaticanti tutti quei lavori, come ad esempio lo sgombero della neve, dove sono previste numerose variazioni di direzione.
La pratica leva dell'inversore, posta alla sinistra del volante, permette all'operatore di invertire la direzione di marcia senza togliere le mani dal volante e senza usare il pedale della frizione mantenendo sempre il totale controllo del veicolo.

Inversore EasyDrive®

Le dimensioni compatte con ruote isodiametriche e passo corto permettono ai Vega K105 di muoversi con assoluta agilità ed efficienza in qualunque situazione, grazie anche allo sterzo con guida idrostatica che garantisce raggi di volta estremamente contenuti ed una manovrabilità senza eguali.

Le quattro ruote motrici e il bloccaggio dei differenziali a comando elettroidraulico garantiscono sempre il massimo della trazione in totale sicurezza.

L'impianto frenante, costituito da freni a disco in bagno d'olio supportati da un comando idrostatico, interviene in maniera costante e simultaneo su tutte e quattro le ruote.

L'impianto idraulico sovradimensionato, disponibile anche con joystick multifunzione a comando elettronico proporzionale, consente l'impiego di attrezzature anche in combinata che richiedono grande portata idraulica.

Il motore a gestione elettronica da 98 hp di potenza si contraddistingue per le proprie doti di efficienza: il common rail garantisce infatti un controllo preciso dell'iniezione, una combustione più efficiente, migliori prestazioni e minor consumo di carburante.

Infine, il prestante impianto di illuminazione costituito da quattro gruppi ottici sui parafanghi anteriori, due sul tetto della cabina e due fari a Led sopra la griglia del cofano, consente il lavoro anche nelle ore notturne o in ambienti con scarsa luce.

Vega K105

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 209.942 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner