Oggi ogni trattore proveniente da Marktoberdorf (Germania) ha un cambio Vario. Il 28 novembre 2016 uscirà dalla produzione il cambio Vario numero 250.000. Un anniversario che per il costruttore di macchine agricole è doveroso festeggiare.
"Il cambio Vario a variazione continua è, secondo noi, l'unica soluzione di cambio corretta", afferma Peter-Josef Paffen, riconfermando la decisione di puntare su Vario, presa ormai venti anni fa.
"All'epoca abbiamo scelto consapevolmente di indirizzarci verso questa nuova tecnologia, che abbiamo poi sviluppato coerentemente su tutte le serie e fasce di potenza. Gestiamo questa tecnologia in tutte le fasce di potenza, da 50 a 500 CV. Per tutte le applicazioni del settore agricolo, i nostri clienti possono svolgere il proprio lavoro sempre nel range di velocità adatto, senza dover scendere a compromessi. Per noi non esistono alternative", queste le parole del presidente del Consiglio d'amministrazione di Agco/Fendt.
250.000 cambi Vario: questo significa anche tanti clienti convinti che scelgono la forza, il dinamismo, il comfort di guida e utilizzo di una trasmissione Vario.
In occasione di questo anniversario, l'azienda desidera ringraziare proponendo un'offerta speciale: metterà sul mercato 250 trattori delle serie 500, 700, 800 e 900 Vario nel nuovo colore Fendt Nature Green e nell'allestimento di design di pregio.
A sinistra 1995: ML 200 (Fendt Favorit 926) e a destra 2015: Fendt VarioDrive (Fendt 1000 Vario)
Oltre venti anni di Vario
250.000 cambi Vario in oltre venti anni parlano da soli. Con la sua trasmissione a variazione continua, Fendt ha scritto la storia della tecnologia.
Nel 1995 il costruttore di macchine agricole presentò il primo trattore al mondo con trasmissione a variazione continua: il cambio Vario. L'invenzione della casa Fendt rivoluzionò la tecnica agricola e da allora rappresenta un punto di riferimento nella costruzione dei cambi.
Grazie alla trasmissione a variazione continua, il trattorista può ormai concentrarsi su ciò che è davvero importante: le lavorazioni dietro, davanti o accanto al trattore. I trattori Fendt viaggiano alla velocità ottimale per ogni lavorazione: da 20 metri a 60 chilometri all'ora.
Una nuova generazione di cambi
250.000 cambi Vario e la storia di questo successo prosegue. Tutte le serie della casa Fendt, dal trattore piccolo a quello grande, viaggiano a variazione continua dal 2009.
Nel Fendt 1000 Vario, trattore di grandi dimensioni, si è applicata la trasmissione a variazione continua per l'agricoltura del 21° secolo: la versione di cambio più recente si chiama Fendt VarioDrive e, oltre a tutti i vantaggi della trasmissione a variazione continua, presenta un funzionamento su quattro ruote motrici permanente variabile.
Forza di trazione enorme, manovrabilità e consumo ridotto di carburante caratterizzano la nuova generazione di trasmissioni, proprio secondo la migliore tradizione Fendt.
Competenza principale: costruzione dei cambi
I 250.000 cambi Vario testimoniano anche l'eccellente qualità della produzione interna di cambi nell'azienda di Marktoberdorf. 880 collaboratori mettono tutta la propria passione nel montaggio per costruire l'unità composta da cambio e asse posteriore.
Per quanto riguarda la costruzione dei cambi, Fendt si affida infatti esclusivamente alle proprie competenze e alla propria esperienza decennale nella produzione in serie di cambi a variazione continua.
Ogni componente del cambio, che si tratti degli ingranaggi, degli alberi o dell'alloggiamento, è prodotto internamente a partire dalle tante tonnellate di ghisa e acciaio che ogni giorno vengono consegnate alla Fendt.
Tutte le procedure di lavorazione, dalla costruzione dei componenti al montaggio, sono convogliate in un unico reparto. Si realizzano circa 100 cambi al giorno, quindi ogni sei minuti una trasmissione completa esce dalla linea di produzione.
Ovviamente ogni componente e anche il prodotto finito sono sottoposti a molteplici controlli di qualità. 100% qualità: a questo è dovuta la fiducia accordata a Fendt dai suoi clienti centinaia di migliaia di volte.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fendt