Hortech, azienda padovana specializzata nella produzione di macchine per la lavorazione del terreno, il trapianto e la raccolta di prodotti orticoli, parteciperà alla prossima edizione di Eima International con alcune novità che dimostrano come l'innovazione tecnologica sia il cuore pulsante di quest'azienda, giovane ed in continua crescita.

Hoover XL
È un'operatrice semovente che permette il taglio di colture a prodotto fogliare e l’aspirazione delle foglie o dei residui coltu­rali, pensata per i produttori di orticole di quarta gamma.

L'operatrice è mossa da motore Kubota da 50CV a 4 cilindri e si compone di una testata di taglio con barra falciante mossa da motori elettro-idraulici e montata su pulegge autocentranti con altezza di taglio regolabile dalla postazione di lavoro. La testata presenta la possibilità di traslazione sul lato opposto, sistema ideato per chi desidera rifilare il prodotto nel senso opposto rispetto al precedente taglio eseguito.

A compiere l'aspirazione è invece un “aspiratore a depressione”, più potente rispetto a quello montato nelle serie precedenti, che crea una depressione all’interno del serbatoio, evitando così di intasarlo e di sporcarlo con residui di lavorazione, con conseguente minore necessità di pulizia della tramoggia, la quale ha la capacità di 1000 litri.

A dispetto del nome, Hoover XL, è pensata per contenere al massimo gli ingombri. E' infatti dotata di 4 ruote sterzanti e di un telaio compatto. Hoover XL permette lo scarico diretto anche su rimorchi alti sino a 2 metri.
 


Slide TW XL è la tuttofare di casa Hortech


Slide TW XL
È una raccoglitrice semovente, montata su cingoli in ferro da 22 o 30 cm di larghezza per 300 cm di lunghezza, adatta per la raccolta di tutti i prodotti di quarta gamma a foglia.
 
Si presenta come una macchina ad elevata produttività, grazie al motore Kubota da 50CV e alla notevole capacità di carico. Garantisce sempre una certa polivalenza, grazie agli accessori che consentono di gestire in modi diversi il prodotto tagliato e raccolto. Quest'ultimo si può incassettare direttamente sul campo, oppure si può sfruttare un nastro laterale per lo scarico su rimorchio, o ancora, avere dei nastri guida per far risalire il prodotto integro al piano di lavorazione.

Ciò che rende Slide TW XL innovativa nel mercato sono i diversi accorgimenti tecnici come ad esempio: l'inserimento automatico dell’avanzamento e auto-guida con possibilità di impostare la velocità di lavoro desiderata; la cisterna per acqua con ugelli riposti davanti alla lama di taglio; i sensori elettro idraulici per la regolazione del taglio; il tetto e le pedane apribili e chiudibili idraulicamente; il joystick elettronico per i comandi, personalizzabile in base alle esigenze.
 


Slide Valeriana Eco è l'operatrice semovente totalmente ecologica per la raccolta di prodotti di quarta gamma


Slide Valeriana Eco
Si tratta di un'operatrice semovente per la raccolta di prodotti di quarta gamma. La caratteristica che la distingue da altre macchine di casa Hortech è il fatto di essere totalmente ecologica in quanto ad azionamento completamente elettrico.

È caratterizzata da motori asincroni trifase di ultima generazione senza spazzole alimentati da nuove batterie della potenza di 450 Ah a 48 V, con durata dichiarata fino a 16 ore e carica batterie integrato. Il carico e lo scarico del prodotto nei bins è gestito da un sistema automatizzato, gestito da PLC e microprocessore di fabbricazione Hortech. Anche lo sterzo è totalmente elettrico e permette un raggio di svolta di ben 75°.

La trazione è 4x4 con bloccaggio differenziale e il cambio a due velocità permette alla Slide Valeriana Eco di raggiungere velocità di 5 km/h al lavoro e di 10 km/h in fase di trasferimento.

Questo articolo fa parte delle collezioni: