Oggi, Massey Ferguson, marchio mondiale di Agco, celebra dunque il 70° anniversario dell’inizio della produzione della sua famosa macchina conosciuta anche come "Little Grey Fergie" per la sue ridotte dimensioni.
La chiave del successo globale del trattore fu l’attacco a tre punti per il collegamento degli attrezzi controllato dall’idraulica del trattore.
Il “Ferguson System” trasformò il trattore e l’attrezzo in un'unica unità di lavoro, sostituendo le difficili operazioni di traino. Inoltre, produsse importanti progressi in termini di efficienza della produzione alimentare.
In dieci anni, dal 1946 al 1956, oltre mezzo milione di questi piccoli trattori vennero costruiti nello stabilimento di Banner Lane. Il prodotto fu ideato dall’ingegnere e inventore Harry Ferguson, uno dei fondatori dell’odierna Massey Ferguson.
Harry Massey, uno dei fondatori dell’odierna Massey Ferguson
"Massey Ferguson continua a sviluppare la visione di Harry Ferguson ovvero quella di produrre macchinari semplici, affidabili, su cui gli agricoltori possono fare affidamento per prendersi cura dei loro raccolti e dei loro allevamenti - ha affermato Richard Markwell, Massey Ferguson vice president e managing director Eame - Oggi Massey Ferguson ha una linea di prodotto fra le più forti di sempre, con grandi riconoscimenti internazionali e una quota di mercato in crescita".
Il 70° anniversario del Ferguson TE20 (Tractor England) ha ispirato l'attuale mostra "Trattori - dalla fabbrica al campo" presso il Transport Museum di Coventry dove, al Museo Herbert & Art Gallery, si trova in esposizione la scultura di bronzo rappresentante Daniel Massey, fondatore del business Massey.
Altro evento chiave sarà "70 trattori per 70 anni" che andrà in scena a Coventry il 30 luglio: una sfilata di trattori prestati e guidati dai “Friends of Ferguson Heritage Club” che comprenderà sia una vasta gamma di modelli d'epoca che alcuni dei più recenti trattori oggi in produzione.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agco Italia