Era il 23 ottobre 1945 quando, in un piccolo garage di Uttoxeter nello Staffordshire e in concomitanza con la nascita dell'attuale Lord Bamford, Joseph Cyril Bamford - produttore di rimorchi per rottami bellici che 24 anni dopo sarebbe stato nominato "Comandante dell'eccellentissimo ordine dell'Impero britannico" - fondò la JC Bamford Excavators Limited, meglio nota come Jcb.

Giunta al suo 70esimo compleanno, la multinazionale britannica con sede a Rocester
dà lavoro a oltre 12 mila impiegati e vanta 22 stabilimenti, 11 dei quali nel Regno Unito e gli altri in India, Stati Uniti, Brasile e Cina.

Per celebrare la ricorrenza sarà prodotta, in edizione limitata a 70 esemplari, una versione speciale della terna 3CX. Le terne "platinum" in edizione limitata avranno, invece delle consuete finiture nere e gialle, benna rossa, cabina bianca e ruote rosse: la configurazione del modello 3CIII del 1979. Per rispondere a esigenze più "moderne", sulle macchine saranno montati motori Ecomax T 4 Final da 109 cavalli prodotti nello stabilimento Jcb in Derbyshire, in grado di spingere la macchina a una velocità massima di 40 chilometri orari, mentre le cabine saranno dotate di ogni comfort, compresa la macchina per il caffè.
 
Dalla prima produzione Jcb del 1953, l'azienda ha prodotto oltre 600.000 terne, che oggi vende in 120 paesi. Jcb è stata per 15 anni consecutivi la più grande azienda produttrice di terne con una gamma di 40 modelli, dal compatto 1CX fino al potente 5CX.
 
"La terna è stata determinante per il successo di Jcb - dichiara il suo presidente, Lord Anthony Bamford - e anche se oggi produciamo molti altri tipi di macchine per il settore costruttivo, agricolo e industriale, rimane uno dei nostri prodotti più importanti. La terna Jcb non solo ha contribuito a far conoscere al mondo il marchio, ma è anche un prodotto di eccellenza per lo Staffordshire e la stessa Gran Bretagna e sono felice della decisione di produrre questa edizione limitata per celebrare l'anniversario dell'azienda".