L’impostazione della pressione al suolo avviene con regolazione idraulica della tensione della molla di sospensione
La tensione sulla molla di sospensione, da cui dipende la pressione al terreno, è ora a regolazione idraulica con controllo remoto dal trattore. La pressione al terreno può essere regolata anche in movimento e in condizioni variabili. Il livello di pressione selezionato viene registrato nella cronologia della macchina.
Fast Bale, la rotopressa a camera fissa Non-Stop abbinata al fasciatore
E' stata premiata con la medaglia d'argento all'Innovation Award del Sima 2015, dove verrà presentata. Dopo aver superato diverse stagioni di test, vivrà per tutto l'anno in corso una ulteriore stagione di valutazione e sviluppo in campo per testare tutte le condizioni di lavoro sulle diverse colture.
Progettata e sviluppata presso il Centro di Competenza rotopresse e fasciatori di Kverneland Group Ravenna, presenta due importanti novità ponendosi come prima macchina a camera fissa Non-Stop tra le rotopresse sul mercato e combinando per prima a una rotopressa a camera fissa il fasciatore Non-Stop.
Grande innovazione sono le due camere disposte in serie che permettono di condividere un certo numero di rulli. La prima sezione della FastBale, operando come una precamera, produce i due terzi della balla; quando nella precamera viene raggiunta la densità preselezionata, il flusso del prodotto viene deviato nella camera di pressatura principale in modo tale da continuare a effettuare la pressatura.
Il fasciatore ha un telaio montato su un attacco a parallelogramma e si abbassa per ricevere la balla quando esce dalla camera principale senza ulteriori dispositivi di trasferimento complessi. Il fasciatore a questo punto viene sollevato per consentire ai 2 satelliti gemelli di avvolgere la balla.
Nuovo anche l'approccio alla fasciatura. Le braccia satellitari gemelle ruotano su un piano verticale e, una volta completato l’avvolgimento, il telaio si abbassa e il rullo avvolgitore posteriore si solleva rilasciando la balla.
A tutta tecnologia per gli spandiconcime
Il 2015 è per gli spandiconcime Vicon sinonimo di importanti upgrade tecnologici.
Disponibile su tutta la gamma Vicon RO - ad eccezione del modelli RO-C - il carter idraulico utile al controllo direttamente dalla cabina dello spandimento del concime sui bordi dei campi.
A tutto ciò, vanno aggiunti i parafanghi che proteggono lo spandiconcime dallo sporco e dall’acqua sollevati delle ruote del trattore, il nuovo telaio per trasportare lo spandiconcime con un carrello elevatore e le luci a led di lunga durata.
Infine, il sistema GEOpoint garantisce precisione di spandimento nella fase di apertura e chiusura del sistema di dosaggio a fine campo. Il GEOpoint regolabile automaticamente dall’AutosetApp o inserito manualmente nell'applicazione IsoMatch GEOcontrol del terminale IsoMatch Tellus o IsoMatch Tellus GO, ottimizza il percorso di spandimento alle testate del campo, prevenendo sovra o sottodosaggi.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Kverneland Group Italia