Tutti e tre i nuovi modelli sono alimentati da motori Jcb Diesel by Kohler da 2,5 litri progettati e costruiti ad hoc per le macchine della casa costruttirice, non necessitano di filtro antiparticolato.
Il 406 rappresenta, ora modello base destinato al settore del noleggio, monta un motore a iniezione diretta da 50 cavalli, mentre, il nuovo modello 407 che prende il posto del vecchio 406, è dotato di un motore a gestione elettronica e raffreddato ad acqua in grado di sprigionare una potenza pari a 64 cavalli.
La nuova 407 presenta un’eccezionale coppia massima, superiore del 58 per cento rispetto al modello precedente, mentre, il modello 409 che rimane top di gamma, in una versione da 74 cavalli dispone dello stesso motore Jcb Diesel by Kohler ad alta efficienza e offre ora una coppia superiore del 20 per cento a un regime motore minore di soli 1.500 giri al minuto.
In tal modo è possibile ottenere, anche a bassi regimi, una migliore capacità di carico e forze di strappo più elevate agevolando il lavoro dell’operatore e riducendo i livelli di rumorosità e di emissioni.
Il modello 407 può essere dotato di trasmissione ad alta velocità, opzionale, diventando così la macchina ideale per le operazioni di traino e trasferimento da un cantiere all’altro.
Inoltre, un’ampia gamma di dotazioni opzionali idrauliche ausiliarie ad alta portata, rendono la macchina ancora più versatile e adatta all’utilizzo di diverse attrezzature.
I nuovi comandi a joystick, comprensivi del cambio marcia e del comando idraulico multifunzione, ne fanno una macchina ancora più facile e intuitiva da utilizzare.
Scegliendo il blocco differenziale 100 per cento nell’assale anteriore, si ottiene una trazione massima per le operazioni di scavo oppure per i lavori su superfici in condizioni scarse.
Dal punto di vista dell’estetica, il cofano e il contrappeso hanno uno stile nuovo e immediatamente riconoscibile; l'ambiente cabina è rinnovato e presenta un nuovo pannello strumenti. È disponibile anche un 'immobilizer' per una maggiore protezione contro i furti.
Il telaio posteriore dal nuovo design delle pale compatte Jcb consente di installare attrezzature per il traino o altri tipi di attrezzature da abbinare sul retro della macchina migliorandone la versatilità e le modalità di impiego a disposizione del cliente.
Come già reso noto nel corso del 2013, Jcb ha stipulato un accordo di partenariato con il fornitore di motori Kohler per la costruzione di motori destinati alla sua gamma di macchine compatte.
I nuovi motori a iniezione diretta raffreddati ad acqua denominati Jcb Diesel by Kohler, analogamente all’innovativo motore Ecomax di Jcb, soddisfano i requisiti della normativa Tier IV Final senza ricorrere all'impiego di filtro antiparticolato.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: JCB