Si è svolto mercoledì 21 maggio, all'interno dell'Automotive Dealer Day in corso a Verona nei giorni 20, 21 e 22 maggio, il 'Fast-Workshop' promosso da Unacma - l'Unione nazionale commercianti macchine agricole, nel quale il segretario generale Gianni Di Nardo, oltre a fare un bilancio dell'attività 2013 e delle prospettive future per il 2014, ha presentato il progetto 'FederAcma'.
Progetto che se verrà accettato entro il prossimo autunno, come auspica il segretario generale, in seno al congresso già indicato dall'Unione come momento di definizione delle future linee guida, "farà di Unacma - ha spiegato Di Nardo - una federazione delle associazioni dei commercianti del settore macchine agricole, da giardino e movimento terra a cui partecipano rivenditori, ricambisti e officine".
E' già in corso con Assogreen, l'Associazione specialisti macchine da giardino, la definizione di un accordo che disegni obiettivi comuni, proprio nell'ottica abbracciata da Di Nardo secondo la quale "uniti si è più rappresentativi".

Vero  perno dell'associazione saranno le Acma territoriali, linfa vitale della quale l'Unione intende nutrirsi proponendo come membri del consiglio direttivo proprio i presidenti delle Acma.
"Crediamo nella partecipazione reale e attiva degli associati - ha proseguito Di Nardo -, vogliamo una associazione fondata su valori etici e solidali e gli obiettivi che ci poniamo sono consapevolezza, professionalità e margini".
Si tratterà dunque, posto che il progetto riceva l'approvazione, di un vera 'ricostruzione' che prevede il rinnovamento delle cariche

AgriDealers Days 2014
Per la prima volta, proprio in questo 2014 che sancirà probabilmente la nascita di FederAcma, AgriDealer Day l'evento dedicato da Unacma ai rivenditori di macchine agricole, si svolgerà presso la sede della trevigliese Same Deutz Fahr.
Un  primo passo sulla strada della costruzione di partnership con le aziende costruttrici che, come indicato dal segretario generale, si auspica andrà crescendo con l'approvazione del progetto FederAcma.
In tale direzione Di Nardo anticipa il probabile approdo nel 2015 dell'evento dedicato ai rivenditori di macchine agricole, presso un diverso costruttore così da conferire continuità al trend collaborativo anche nel futuro.