Il nuovo telaio protettivo per uso forestale è basato su un concetto modulare che può essere adattato individualmente per fare fronte alle condizioni in cui il trattore forestale si trova ad operare.
Il telaio protettivo forestale consente perciò livelli di protezione su misura, garantendo massima sicurezza sia per l’operatore sia per la macchina.
Grazie al pratico sistema modulare, che trova applicazione per la prima volta sul trattore forestale Steyr Multi, è possibile personalizzare il grado di protezione con le diverse dotazioni opzionali disponibili.
L’elemento base è costituito da un robusto fondo scocca che protegge il motore, la trasmissione e l’assale posteriore, ma anche i serbatoi del carburante e dell’olio idraulico.
A ciò si aggiungono le protezioni laterali, che contribuiscono ulteriormente a evitare danni al motore e ai gruppi idraulici.
L’intelaiatura da applicare alla cabina è a quattro montanti, con punti di fissaggio rinforzati.
Maggior comodità e sicurezza
Un’altra caratteristica nuova del trattore forestale Steyr Multi è il lunotto infrangibile.
Oggi, l’utilizzo di nuovi materiali permette di fare a meno della tradizionale griglia protettiva, migliorando così la visibilità sulla zona di lavoro posteriore, ad esempio, durante il caricamento e il trascinamento dei tronchi.
Un’ulteriore caratteristica completamente riprogettata è la protezione sagomata del cofano, disponibile a richiesta. Grazie alla particolare sagomatura, la visibilità panoramica è ottimale e c’è anche spazio a sufficienza per utilizzare un caricatore frontale opzionale con pinza per tronchi.
Nella sua versione base, il telaio per uso forestale è dotato di specchio retrovisore rimovibile, gradini mobili e cavi di acciaio che agiscono da deflettori dei rami.
Per le applicazioni forestali sono previsti di serie gli pneumatici Nokian Multiplus, che riducono la pressione e i danni causati al suolo forestale durante il lavoro. Questi pneumatici sono montati su cerchi rinforzati per uso forestale con protezione delle valvole.
"Il nostro nuovo telaio per uso forestale si fonda sul consolidato successo del concetto Steyr per le applicazioni municipali e forestali, cioè fare in modo che anche i trattori standard si adattino perfettamente all’utilizzo in condizioni operative particolari. Spiega David Schimpelsberger, product marketing manager responsabile del nuovo equipaggiamento.
Questo vale ora anche per il nostro equipaggiamento di protezione forestale. Oltre alla massima sicurezza, offre infatti diversi livelli di adattabilità, un’elevata valutazione dell’usato e, naturalmente, grandi vantaggi".
David Schimpelsberger, product marketing manager responsabile del nuovo equipaggiamento
L’equipaggiamento di protezione forestale è disponibile per tutti i trattori Steyr per uso forestale con potenza da 85 a 228 cavalli e può essere ordinato direttamente in fabbrica.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Steyr