L'appuntamento che con cadenza biennale apre le porte al pubblico dello stabilimento Steyr di St. Valentine in Austria, è stato in questa edizione 2013, l'occasione per annunciare al mercato diverse novità.
Hanno fatto la loro comparsa in anteprima assoluta il nuovo Profi Cvt 4110, 4120 e 4130, il Multi 4095, 4105 e 4115 anche in allestimento municipalità così come il Kompact 4095, 4085 e 4105.

Steyr in Europa
Presente e forte sul mercato austriaco dove raggiunge una penetrazione prossima al 20 per cento, Steyr sta vivendo una significativa espansione anche nei mercati poloacco e ungherese, dove è pianificato un aumento di market share di 5 punti percentuali entro il 2014. Sul fronte italiano, il brand trova un posizionamento in particolare nella parte settentrionale della penisola ma, fanno sapere dalla casa, non sono ad oggi previste operazioni volte ad incrementarne la presenza.

St. Valentin, quartier generale
Con una superficie di oltre 170mila metri quadrati dove trova posto anche un centro ricerca e sviluppo, lo stabilimento di St. Valentine, teatro dell'evento Steyr@home2013,  è il quartier generale per il mercato europeo e dell'area Emea - Europa, Medio Oriente e Africa. Qui, ogni anno vengono prodotti 12mila trattori destinati a 32 mercati mondiali.
Frutto dei recenti investimenti sono i nuovi commercial training e experience centre, european business centre e technical training
"L'approccio attuale è quello di un orientamento al futuro del marchio - ha dichiarato in conferenza stampa Mattew Foster, vice presidente del mercato Emea. Sono stati fatti molti investimenti nel brand, nel training, nella customer care e, naturalmente, nei prodotti. Ora attendiamo i risultati" ha concluso.




 

Nuovo Steyr Profi Cvt
In tre versioni 4110, 4120 e 4130, il nuovo Profi Cvt - Continuosly variable transmission con una gamma di potenze da 110 a 130 cavalli,  sarà in produzione a partire da luglio 2013 e le prime consegne avverranno a fine anno.
Il motore Fpt con turbocompressore, intercooler e tecnologia Steyr Ecotech, ricorre al trattamento dei gas di scarico con tecnologia Scr così da soddisfare le richieste dello step III B. Il quattro cilindri, con 4,5 litri di cilindrata e iniezione Common Rail, può contare su 22 cavalli aggiuntivi per il trasporto e i lavori alla Pto.
Il sistema di gestione della trasmissione e del motore S-Tronic, volto ad ottimizzare l'efficenza dei consumi, è di serie.
La trasmissione Cvt con superiduttore integrato montata su questi trattori di gamma media, è stata sviluppata presso lo stabilimento di St. Valentine. Ha la stessa tecnologia di quella della gamma alta Cvt basata sul sistema a doppia frizione Dkt per un passaggio di marcia rapido e graduale senza interruzione dell'erogazione di potenza. In parte idrostatica, la trasmissione di potenza al motore rimane prettamente meccanica; due sono le gamme meccaniche a disposizione per la marcia avanti e una per quella indietro.
Sviluppato dal centro ingegneristico Steyr, il sistema di suddivisione della coppia permette di raggiungere una velocità di 50 chilometri orari con un regime di rotazione del motore di 1750 giri per minuto.
Il sistema Active stop control, di controllo attivo d'arresto, è di serie e assicura un completo arresto del mezzo anche in presenza di carichi e senza l'impiego dei pedali di freno o frizione.
Il freno di stazionamento elettronico, standard, controllabile dal piantone dello sterzo, si attiva automaticamente a motore spento disattivandosi alla ripartenza del trattore.
Grazie alla presenza del monitor touchscreen S-Tech Isobus compatibile, il motore, la trasmissione, la Pto ma anche il sistema di guida automatica S-Guide e diverse altre funzioni della macchina, sono continuamente interconnessi.
Sulla leva Multicontroller, dotata di pulsanti retroilluminati, la presenza del bottone Eco-drive permette all'operatore di decidere la gamma di regime del motore personalizzando così le prestazioni e i consumi a seconda delle esigenze di lavoro. Il Multicontroller può gestire fino a sette funzioni e con un solo bottone viene invertita la direzione di marcia del trattore. La medesima operazione può, naturalmente, essere fatta utilizzando la leva dell'inversore.





Steyr 4110 Profy Cvt in campo prova
 
Nell'ottica di riduzione dei consumi, un sistema di gestione del minimo motore governato da un software di nuova concezione, 30 secondi dopo che l'operatore ha lasciato la cabina se i distributori idraulici elettronici o il sollevatore non sono in uso, riduce automaticamente i giri motore da 850 a 650 giri al minuto
Il sistema idraulico con portata di 125 litri al minuto, può avere fino a sette distributori ausiliari elettroidraulici. Il sollevatore posteriore ha capacità di 7.850 chili, quello anteriore configurabile con due impostazioni di altezza, arriva a 3.100 chili
Su richiesta, il Profi Cvt è disponibile anche in versione municipalità, con significativamente diversa conformazione del telaio, quattro o sei valvole idrauliche anteriori e la Pto frontale.
 La cabina spaziosa, strizza l'occhio al comfort offrendogli una superfice vetrata pari a 5.78 metri quadrati, finestra integrata sul tetto e un livello di rumorosità molto basso.

Multi, un progetto tutto nuovo
Da 99 a 114 cavalli, i tre modelli 4095, 4105 e 4115 Multi - progettati e prodotti a St. Valentine in Austria -, montano un motore Fpt a 4 cilindri, da 3,4 litri, common rail e sistema di gestione dei gas di scarico Egr con filtro Dpf conforme allo step Tier 3B.
Per tutti i modelli, in produzione da maggio 2013, la trasmissione, il cui progetto nasce da una collaborazione tra il centro ingegneristico di St. Valentine e ZF, è meccanica 32x32 con Powershift a quattro velocità; l'inversore idraulico PowerShuttle consente un rapido cambio del senso di marcia.


 Multi 4105 di Steyr in campo prova

La modalità Eco, azionabile con una leva, su strada permette di raggiungere i 40 chilometri orari con un regime motore di 1730 giri per minuto.
Il serbatoio ha una capacità di 160 litri e la Pto, dispone di una gamma completa di regimi che comprendono, oltre agli standard 540 e 1000 giri al minuto, anche i regimi Economy 540E e 1000E; optional è disponibile anche la Pto anteriore da 1000 giri al minuto.
La cabina, completamente nuova, si distinugue per un innovativo stile costruttivo del tetto vetrato che offre ampia visibilità agevolando il lavoro con il caricatore frontale.
La B-column posizionata sul montante destro della cabina, permette un rapido controllo di riscaldamento, ventilazione, luci e radio mentre, il controllo delle principali funzioni del trattore, avviene con il pannello posizionato a destra dell'operatore e mediante la leva Multicontroller.
Disponibile in versione municipalità, è ideale per i lavori in qualsiasi stagione dell'anno.

Kompakt al debutto
Ultima novità per l'evento Steyr@home 2013 è la serie Steyr Kompakt ecotech in tre modelli, 4095, 4085 e 4105 da 85, 95 e 105 cavalli.
Il motore Fpt da 3.4 litri, 4 cilindri, common rail con turbocompressore ricorre al sistema Egr con filtro Dpf per la gestione dei gas combusti. Diverse le trasmissioni a disposizione, dalla versione standard 12x12 meccanica alla, opzionale, 12x12 con inversore elettroidraulico Powershuttle fino alla 24x24 e due marce Powershift; disponibile, optional, anche con superiduttore.
Piccolo e compatto, lascia ampio spazio all'operatore grazie alla cabina caratterizzata da ampia visibilità e da un finestrino integrato sul tetto. Nuove le luci per il lavoro notturno, integrate nella cabina. Anche in questo caso è disponibile la versione per i lavori municipali.


4085 Kompact di Steyr in campo prova