Optima HD, seminatrice di Kverneland Accord specialista nella semina pneumatica e meccanica fin dagli anni ’60, grazie alle recenti implementazioni diventa ancora più precisaaccurata e affidabile per i diversi tipi di semina dal mais, alla barbabietola, ai fagioli e tanto altro.

Modello polivalente e versatile, adatto sia per la semina convenzionale che per la semina su residui colturali, grazie ai sistemi GEOcontrol e GEOseed, Optima HD è una seminatrice che rispetta a tutti gli effetti gli obbiettivi della 'Precision Farming'; più il posizionamento del seme è preciso, maggiore sarà il rendimento.

Non solo per grandi realtà
Optima HD, con larghezza di lavoro che varia fra 3 e 12 metri, garantisce il massimo rendimento evitando sovrapposizioni e lavorando anche in condizioni notturne. La larghezza variabile delle file unita all'ampia gamma di accessori opzionali, la rende adatta per aziende di grandi ma anche di piccole dimensioni.
I modelli, sei in totale, si differenziano in base al numero delle file e al tipo di telaio che può essere telescopico, trainato e a ripiegamento idraulico. 
Optima  6 file telescopica, con tramoggia per il concime integrata dalla capacità di 900 litri, è la macchina ideale per gli agricoltori professionisti; il telaio telescopico, può passare in pochi secondi, tramite azionamento idraulico, dalla posizione di lavoro a quella di trasporto mantenendo una larghezza di 3 metri.

Optima da 8 o 16 file, con telaio a ripiegamento idraulico è pensata per i contoterzisti. Anche questo modello presenta la possibilità di utilizzare una tramoggia da 900 litri, combinabile in questo caso, con serbatoio frontale Accord DF-1 da 1700 litri o DF-2 da 2200 litri
Ancora più produttivo, il modello Optima 12 file a ripiegamento idraulico che offre la possibilità di combinare, oltre alle tramogge DF1 o 2, anche il serbatoio posteriore Flexcart con sollevatore integrato dalla capacità di 4300 litri.

Disponibili, infine, anche i modelli Optima TFprofi a 8 file con telaio trainato, spandiconcime da 1200 litri e timone telescopico; Optima 8 e 12 file con telaio rigido di facile conversione per il trasporto su strada e Optima TFMaxi a 16 file trainata con timone telescopico e spandiconcime da 4000 litri circa.

Tutti i modelli presentano una larghezza fra le file che varia da 35 a 80 centimetri e una richiesta di potenza non superiore a 150 cavalli equivalenti a 110 kw.




Per la semina convenzionale o su residui colturali
Sia durante la semina convenzionale che sui residui colturali, la profondità di semina viene mantenuta precisa e costante grazie alle ruote anteriori dal diametro di 400 millimetri fissate ad un sistema brevettato di auto livellamento.
Ogni fila, il cui peso è pari a 129 chili, ha la possibilità di aumentare il carico di 100 chili tramite un sistema di tensionatura a molla.

Per la semina convenzionale, ovvero su terreno preparato, bene si adatta il sistema a falcioni standard con ruote posteriori Farmflex che ne regolano la profondità. Due convogliatori montati su molle riporteranno il terreno necessario affinché la ruota lo costipi e possa così ricoprire perfettamente il solco.
I corpi di semina brevettati Kverneland Accord, sono il risultato di una continua innovazione che consente di abbattere i costi di manutenzione.
Il gruppo di distribuzione Kverneland Accord si caratterizza per una manutenzione rapida e ridotta al minimo. Il disco di semina, infatti, si innesta sul gruppo di distribuzione e ruota insieme a esso su cuscinetti a sfera.
L’esclusivo sistema a doppio selettore evita 'doppi' e fallanze garantendo all’operatore massima efficienza e minima manutenzione.
Per accertarsi che i dischi di semina vengano caricati correttamente, è possibile controllare visivamente la taratura da una finestrella.

Distribuzione del concime localizzata
La possibilità di distribuire il concime durante la semina si esplica attraverso un semplice sistema di distribuzione che prende il moto da una delle due ruote di trasporto. E’ possibile utilizzare sia l’assolcatore standard a falcione che quello a doppio disco dentato. E' inoltre possibile effettuare la distribuzione di fitofarmaci in formato granulare tramite microgranulatore.
Il sistema e-drive presente sulla seminatrice, permette il controllo e il monitoraggio completo delle operazioni direttamente dalla cabina del trattore, conformemente agli standard Isobus
La gestione elettronica, riguarda le funzioni di attivazione e disattivazione delle file indipendente tramite Gps e/o Rtk; la regolazione della distanza di semina variabile per fila; la regolazione della distanza fra le file; l’investimento per metro quadro con Geo Control +Seeder Control e la gestione della semina parallela e/o a diamante-quinconce con Geo seed.

Per il monitoraggio dell’Optima HD sono disponibili tre diversi tipi di terminale, il Focus 2 per i modelli e-drive, l'Optimus sui modelli a trasmissione a catena e il terminale universale IsoMatch Tellus di nuova generazione dotato di pulsante di scelta rapida Shortcut che, grazie ai sensori ad alta affidabilità, rileva possibili ostacoli e invia immediatamente un avviso di sicurezza al monitor nella cabina del trattore.

Kverneland Group è su Facebook, Twitter e Youtube.