Costituito all'interno dello stand allestito dal Coordinamento Agromeccanici Italiani - che riunisce Unima e Confai - in occasione di Fieragricola 2014, il Movimento Giovanile Agromeccanici, in qualità di organo trasversale rispetto alle sigle di rappresentanza, riunisce gli elementi più giovani e dinamici del contoterzismo agricolo che già in altre occasioni ha manifestato la propria propensione verso l'innovazione e l'accesso alle nuove tecnologie.

Potranno fare parte del Movimento gli imprenditori agromeccanici di età inferiore a 35 anni, titolari o soci di imprese di meccanizzazione agricola e forestale.
Fra gli scopi del nuovo organismo, che parte dalla base associativa, fondamentale è la volontà di confrontarsi sulle problematiche che interessano i giovani imprenditori, dalla gestione delle aziende al rapporto con i clienti, dall'impatto con le nuove tecnologie alle strategie imprenditoriali.

Il Movimento potrà contare su un blog appositamente attivato per rendere vivo, immediato e fruibile il contatto e la partecipazione di tutti gli aderenti e che costituirà la base per una categoria unita, consapevole ed orgogliosa della propria identità.