Dotato di telaio rigido, Qualidisc Farmer presenta una nuova struttura del telaio per larghezze di lavoro variabili da 3 a 4 metri mentre, la versione pieghevole, ha mantenuto lo stesso telaio centrale del modello Qualidisc attualmente sul mercato, con nuove sezioni di ali da 4 a 6 metri.
Grazie ai nuovi telai, testati con prove di sollecitazione utilizzando rulli di grande peso, la macchina è ora in grado di trasportare i rulli più pesanti con l’Actipack.
Qualidisc Farmer 3000. Fonte: Kverneland
Di nuovo sviluppo anche il braccio di supporto ora in grado di portare il disco trattato termicamente da 520x5 centimetri caratterizzato da resistenza pari a 200 chili per millimetro quadrato. Il coperchio del braccio, inoltre, impedisce qualsiasi movimento laterale durante il lavoro per una costante qualità di taglio e il mozzo del disco è montato sui bracci con rondelle speciali che impediscono qualsiasi svitamento causato dall’alta velocità di lavoro.
Il doppio cuscinetto a sfere utilizzato nel mozzo può portare carichi pesanti sia assiali che radiali; le speciali protezioni contro la polvere, sono state realizzate in diversi passaggi, prima con una guarnizione del cuscinetto e poi aggiungendo una seconda guarnizione speciale con cinque labbra.
Facilitano l'impiego i distanziali che permettono una semplificata regolazione della profondità di lavoro; quando necessario l’uso di un rullo a peso pieno, basta un semplice azionamento del sistema idraulico.
Il controllo del flusso del terreno per un buon livellamento, avviene attraverso i deflettori laterali; per la formazione di un aggregato più sottile in superficie, si può inserire un erpice dentato fra la fila posteriore di dischi e il rullo.
Inoltre, durante il processo di rimozione delle stoppie, la gamma Qualidisc Farmer può essere combinata con una a-drill 200 o 500 per formare cover crops o greening in un’unica passata.
Qualidisc Farmer 6000 con rullo Actiflex. Fonte: Kverneland
L'ampia l'offerta di rulli della gamma Kverneland utilizzabile con il Qualidisc Farmer comprende il rullo a gabbia da 550 millimetri, il doppio rullo a gabbia da 400 millimetri, il rullo Flexline da 585 millimetri, i rulli Actiring e Actipack rispettivamente da 540 e 560 millimetri cui si aggiunge il nuovo Actiflex da 580 millimetri costruito per lavorare in tutte le condizioni di terreno, per una miscelazione e sgretolamento ottimale, minimizzando il carico.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Kverneland Group