Li aspettavamo e, ad Agritechnica, non hanno deluso: tre nuovi modelli da quattro cilindri della Serie MF 5600 con potenze da 110 a 130 cavalli, i 400 cavalli della Serie MF 8700 in cinque modelli da 270 cavalli e un ampio ventaglio di nuovi macchinari per la mietitura.
Nuovi macchinari grazie ai quali compiono un passo significativo le mietitrebbie MF Delta, MF Centora e MF Beta e in cui si inseriscono le nuove presse raccoglitrici Serie MF 2200 per balle rettangolari di grandi dimensioni, la nuova pressa raccoglitrice in linea MF 1840 per balle rettangolari di piccole dimensioni e i sollevatori telescopici Serie MF 9000 Xtra.

Nuova Serie di sollevatori MF 9000 Xtra. Fonte: Massey Ferguson

Dotati ora di nuovo motore Deutz quattro cilindri che li conforma allo Stage 3B/Tier 4 Interim, questi nuovi modelli di sollevatori telescopici, proseguono il successo della Serie MF 9000 che ha introdotto sul mercato il cristallo posteriore ricurvo. Costruiti su uno chassis largo e corto, i nuovi modelli sono macchine compatte, facili da manovrare e caratterizzate da grande stabilità. 

All''evento di Hannover, la rossa di casa Agco ha presentato anche il nuovo MF 470, un trattore da 120 cavalli che non vedremo in Italia in quanto costruito in Brasile e destinato specificamente ai paesi dell'Europa orientale dove diverse sono le normative in termini di emissioni.

Regina elettronica
Il desk tecnologico allestito presso lo stand  Massey Ferguson, è stato occasione per i visitatori di prendere visione dei dispositivi di controllo e monitoraggio elettronico targati MF, discuterne gli aspetti specifici e ricevere consulenze dirette.

"Investimenti ingenti vengono fatti nello sviluppo di nuove tecnologie elettroniche per aiutare gli operatori a migliorare le prestazioni delle singole macchine e la gestione dei parchi macchine - ha dichiarato Bernhard Schmitz, responsabile commerciale per i prodotti Ats dell'area Eame. Le apparecchiature elettroniche - ha proseguito -, possono essere installate anche in un secondo momento su un'ampia gamma di trattori e macchinari Massey Ferguson che escono di fabbrica già predisposti con il cablaggio necessario per il sistema Auto-Guide, il servosterzo e il sistema di telemetria AGCommand.
Analogamente - ha concluso Schmitz -, i terminali a norma Isobus consentono la connessione con un unico display ad un ampio ventaglio di macchine".
 
Sistema di telemetria AG Command. Fonte: Massey Ferguson

Novità nei sistemi di casa Massey Ferguson
Il sistema integrato di servosterzo Auto-Guide 3000 in dotazione standard nei modelli Exclusive della nuova Serie MF 8700 e disponibile come optional su alcuni modelli delle Serie MF 6600, MF 7600 e MF 8700 è capace di ridurre la sovrapposizione delle operazioni di coltivazione e la quantità di superficie non coltivata.
Ora controllato e visualizzato attraverso il terminale Datatronic CCD - Control Centre Display, si avvale del nuovo ricevitore Auto-Guide 3000 TopDock; uno strumento più piccolo dell'antenna impiegata in precedenza, che montato sul tetto funziona con i sistemi Gps, Glonass e Galileo e può essere potenziato per ricevere i segnali radio Rtk.

Finalizzato alla registrazione dei dati e alla gestione del parco macchine, il sistema di telemetria avanzata AgCommand include ora, come funzioni standard, anche il monitoraggio del livello e dei consumi di carburante.
L'accesso ad AgCommand avviene tramite internet, attraverso una pagina web protetta, utilizzando un PC oppure le App gratuite per iPad e iPhone e non richiede nessun software aggiuntivo. Disponibile su tutti i trattori Massey Ferguson delle Serie MF 5600 e superiori, fino alla nuova Serie MF 8700 su cui a partire dalla prossima stagione diverrà optional montato in fabbrica, può monitorare un'ampia gamma di altri veicoli del parco macchine.

Il  display Datatronic CCD 4 montato su un singolo trattore può controllare mediante connettività Isobus un ampio ventaglio di attrezzi compatibili. Fino ad oggi opzionale nei trattori Efficient della Serie MF 5600, il terminale insieme al joystick Isobus, è ora una dotazione standard per tutti i modelli con specifiche Exclusive delle Serie MF 6600, MF 7600 e MF 8700.

Terminale Isobus screen. Fonte: Massey Ferguson

Condiviso ora da tutte le mietitrebbie MF Delta, MF Centora ed MF Beta lo stesso terminale TechTouch, non solo consente il monitoraggio di tutte le operazioni ma offre anche impostazioni automatiche per più coltivazioni.
La schermata, suddivisa in quattro parti permette agli operatori di scegliere gli elementi da visualizzare e navigare tra le varie schermate.
 

Terminale TechTouch. Fonte: Massey Ferguson
 
Restando in tema di mietitrebbie è disponibile come optional per i modelli MF Delta e MF Centora il nuovo servosterzo Auto-Guide xls che assicura un taglio completo a ogni passaggio. 

La promessa di Massey Ferguson rimane quella di un approccio aperto al trasferimento dei dati a prescindere dalla provenienza che, in futuro, grazie ad Agco Fuse Technologies, porterà le soluzioni tecnologiche IT e di controllo, al collegamento con un unico sistema integrato insieme agli strumenti per l'agricoltura di precisione e ai sistemi di terze parti

Questo articolo fa parte delle collezioni: