Nell'ambito della recente Agritechnica di Hannover (10-16 novembre 2013), è stato Martin Richenhagen, chairman, president e chief executive officer di Agco, che parlando delle prospettive per l'intero gruppo ha svelato alla stampa specializzata l'obiettivo di aggiungere ai 10 miliardi di dollari raggiunti nel 2012, ulteriori 3 miliardi di dollari entro il 2016. Un traguardo ambizioso che, spiega Richenhagen, "ci permetterà di confermare la competenza con i numeri che abbiamo dimostrato in passato e che raggiungeremo grazie allo crescita in nuove aree geografiche, ad iniziative concrete nello sviluppo di nuovi prodotti e al rafforzamento di nuovi mercati".
Il percorso tracciato dal Ceo di Agco fa eco alle dichiarazioni anticipate da Peter-Josef Paffen, presidente del comitato direttivo AGCO/Fendt all'inizio della conferenza stampa internazionale dello scorso ottobre 2013: "oggi abbiamo raggiunto condizioni normali per quanto riguarda la produzione in base agli ordini e i nostri tempi di consegna vanno da due a tre mesi. Per il 2013 prevediamo la vendita di circa 18.000 trattori Fendt, una nuova cifra record". Riassumendo la strategia di vendita mondiale di Fendt, Paffen aveva poi dichiarato: "Nel complesso oggi possiamo affermare di essere fortemente impegnati nei preparativi per ottenere un'ulteriore crescita. A tale scopo rafforzeremo le nostre attività di vendita e marketing in tutti i mercati indicati e nel prossimo futuro ci lanceremo su nuovi mercati in tutto il mondo. L'obiettivo è quello di essere presenti con il marchio tecnologico Fendt in tutte le regioni del mondo con un'agricoltura moderna. Nei prossimi tre-cinque anni intendiamo raggiungere vendite di 20.000 trattori Fendt".

In questo scenario, Fendt si è presentata ad Hannover con una gamma di prodotti ulteriormente sviluppata ed ottimizzata come anticipato da AgroNotizie. In primo piano le versioni 2014 dei Vario 800 e 900 con il nuovo sistema di regolazione della pressione dei pneumatici VarioGrip, l'attivazione automatica delle larghezze parziali SectionControl, il sistema telemetrico AGCOmmand e la versione VarioGuide Light per il terminale Vario 7". Uno sguardo al futuro, con il progetto di ricerca X Concept: realizzato sulla base di un 722 Vario, che monta un motore diesel a 4 cilindri Agco Power, è dotato di generatore integrato che produce un'elevata quantità di corrente elettrica e di un'interfaccia ad alta tensione che trasmette fino a 130 kW per azionare gli attrezzi elettrificati. Debutto mondiale di fronte al pubblico anche per la versione 85 della trincia Katana e per il terminale Variotronic che combina in una sola unità tutte le funzioni: un sistema di comando per tutte le macchine principali e per tutta la gamma di produzione con funzionalità ed usabilità simili a quelle di un tablet o di uno smartphone. Tutto il sistema di comando Variotronic rappresenta un componente fondamentale della nuova strategia aziendale Fuse di Agco, con cui la casa intende creare un legame ancora più stretto fra nuove tecnologie, i propri marchi principali e la rete di concessionari.

Per saperne di più, guarda l'intervista a Paolo Leonardi, product specialist di Fendt, Agco Italiana.
 

Questo articolo fa parte delle collezioni: